Daksy, il simpatico tasso, presenta curiosità a misura di bambino nei centri visite dei parchi naturali dell’Alto Adige
Galleria immagine: Daksy - parchi naturali per bambini
"NaturParkKids" è il nome di una speciale iniziativa informativa dei parchi naturali dell'Alto Adige che, da circa due decenni, si rivolge ai visitatori più giovani. Daksy, il simpatico tasso, conosce infatti tutti i sette parchi naturali dell'Alto Adige come le sue tasche.
I singoli centri visite propongono regolarmente pomeriggi per bambini nel loro "Daksy Laboratorio Natura per bambini": l'offerta pedagogica esperienziale prevede attività emozionanti, istruttive e divertenti per bambini dai 6 ai 12 anni. Al Centro visite Sciliar-Catinaccio di Castelrotto, ad esempio, si realizzano maschere di Carnevale con materiali riciclati, al Centro visite Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures si festeggia un "autunno coloratissimo", o si esplorano le piccole e grandi meraviglie della natura presso la scuola del Parco Naturale Monte Corno.
Qui c'è molto da imparare sui torrenti di montagna, sui boschi di pino e arbusti, sui deserti di roccia e ghiaccio, su stagni e laghetti, sulla Valle della Primavera, su siepi e cespugli, su zone golenali e malghe e su molti altri habitat. Naturalmente ci sono anche informazioni sugli animali che li abitano: dalla trota fario al gufo reale, fino alla vipera, al raro gipeto e all'orso bruno.
La natura può essere davvero entusiasmante! La partecipazione è solitamente gratuita ed è consigliato un abbigliamento che si possa sporcare. È gradita la prenotazione.
Suggerisci una modifica/correzione
