Pfossental Vorderkaser
Pfossental Vorderkaser

Percorso naturalistico “Vivere le malghe”

Un sentiero conduce attraverso lo stupendo paesaggio della ancora selvaggia Val di Fosse, nel Parco Naturale Gruppo di Tessa.

La laterale più ampia della Val Senales, raggiungibile solo attraverso una ripida strada di montagna che termina presso il parcheggio a pagamento Casera di Fuori, è la Val di Fosse. Qui ha inizio il percorso naturalistico lungo 5 km, che ti condurrà in circa 1,5 ore a Malga Eishof. Tavole informative ed elementi interattivi offrono uno sguardo approfondito in questo paesaggio unico, e illustrano temi come l'agricoltura alpina e la produzione di formaggio, le strategie di sopravvivenza della fauna selvatica, e storie e leggende antiche tramandate della Val Senales e della Val di Fosse.

Il sentiero naturalistico "Vivere le malghe" (Almerlebnisweg Pfossental) conduce a Malga Casera di Mezzo e Malga Rableid, che offrono anch'esse elementi interattivi, in modo da trasformare il percorso per i bambini (esperti in escursioni) in un'avventura. Così, per esempio, un modello semplificato di centrifuga da burro invita a girare la manovella, spiegando come il latte viene trasformato in burro per la colazione. A questo punto, bastano il bel tempo e un buon pic-nic, e l'avventura nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa sarà perfetta!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni