Tour in bici attraverso Passo Giovo da Vipiteno a Merano

I 2.100 metri del Passo Giovo (Jaufenpass) sono una sfida per ogni ciclista. Il percorso meno impegnativo è quello che parte da Vipiteno, ideale per una gita.

Con tempo variabile partiamo da Vipiteno verso la Val Ridanna. Seguiamo la strada fino a Casateia, dove giriamo a destra per Passo Giovo (Jaufenpass). Tornante dopo tornante affrontiamo la strada per il passo fino a Calice (Kalch), località al di sopra della Val Racines. Proseguiamo in salita, ed oltrepassato il confine del bosco iniziano a cadere le prime goccioline di pioggia. Però il temporale sembra lontano e decidiamo di proseguire il nostro percorso, visto che è quasi ora di pranzo facciamo una pausa al Rifugio Passo del Giovo.

Affrontiamo gli ultimi tornanti che ci separano dal passo. Siamo a 2094 m., abbiamo raggiunto il punto più alto del nostro itinerario. Da qui possiamo vedere anche la Val Passiria, fortunatamente il tempo è migliorato e scendiamo verso San Leonardo.

Decidiamo di fare una pausa caffè al Sandwirt (Museo Passiria), a sud del paese di San Leonardo. Percorriamo la pista ciclabile della Val Passiria fino a Merano. Visto che non siamo stanchi, a Merano invece di prendere il treno fino a Vipiteno decidiamo di scendere fino a Bolzano lungo la pista ciclabile dell’Adige e dirigerci verso la stazione per raggiungere in seguito Vipiteno.

Autore: AT

Prima d’intraprendere quest’escursione informatevi sulle condizioni del percorso

Punto di partenza: Vipiteno
Percorso: Vipiteno - Gasteig – Passo Giovo – S. Leonardo - Merano - [Bolzano]
Tempo di percorrenza: ca. 4 h fino a Merano, da Merano a Bolzano ca. 1,5.
Lunghezza del percorso: ca. 59 km Vipiteno – Passo Giovo - Merano + ca. 35 km ulteriori fino a Bolzano
Dislivello:1.150 m (salita)
Grado di difficoltà: salite impegnative è necessaria una buona preparazione atletica e
Tipologia di percorso: asfaltot
Eeffettuato: Luglio 2012
Consiglio: evitate questo percorso durante le giornate troppo calde o di maltempo.