MTB bei marmorbruch
MTB bei marmorbruch

Tour in MTB da Covelano alla cava di marmo

Questo tour in mountain-bike ci porta dalle rive del fiume Adige a Covelano fino alla Malga Covelano e alla sovrastante cava di marmo.

Punto di partenza di questo tour in mountain-bike è Covelano (Göflan) sulle rive dell'Adige, non lontano da Silandro, località principale della Val Venosta. Lungo via Schmiding si va verso la chiesa subito in ripida salita. Dopo pochi minuti siamo già sulla strada per il Monte Tramontana (Nördersberg). Al primo incrocio teniamo la destra (direzione Inner - Nördersberg), poi a sinistra verso il maso Wibenhof e di nuovo a destra verso il maso Tafratz-Hof.

Lì imbocchiamo la strada forestale e seguiamo il segnavia "Göflaner Alm" (Malga di Covelano). Circa 12 curve dopo raggiungiamo la malga, che è anche un punto di ristoro. Dopo un meritato pasto segue l'ultimo tratto sul sentiero escursionistico in direzione della cava di marmo di Covelano. I quasi 200 m di dislivello e gli 800 metri di percorso si percorrono a tratti pedalando e a tratti spingendo la bici. Alla cava di marmo di Covelano si trovano blocchi di marmo estratti dalla splendida roccia bianca. Il marmo di Covelano è considerato uno dei marmi più puri e più duri e viene esportato in tutto il mondo. Gli edifici presenti come la "Wantlhütte" o la sala macchine, testimoniano la storia della cava di marmo. Le cave si trovano ai piedi del Monte Hörnele e Croda Jenna, la quale raggiunge un'altezza di 3.000 m s.l.m.

Per la discesa a valle scegliamo un'altra strada e percorriamo la strada a serpentine fino alla Malga di Covelano, dove prendiamo il sentiero n. 10 che più tardi ci porterà fino ai masi Innernördersberg. Da lì l'ultimo tratto di percorso fino a Covelano è su strada asfaltata.


Autore: AT

Prima di intraprendere questo tour in mountain bike è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Covelano (centro del paese)
Percorso: Covelano - Tafratz - Malga di Covelano - cava di marmo - Monte Tramontana - Covelano
Segnavia: Tafratz - Malga di Covelano/Göflaner Alm - Marmorweg - n. 10 - Covelano/Göflan
Lunghezza del percorso: ca. 28 km
Tempo di percorrenza: ca. 4 ore
Dislivello: ca. 1.390 m
Altitudine: tra 720 e 2080 m s.l.m.
Tipo di terreno: strade sterrate e forestali: 19 km, asfalto: 7 km, sentiero (single trail): 2 km
Intrapreso ad: agosto 2019


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni