Curva dopo curva, le stelle dello sci cercano di superarsi sulla pista Gran Risa nel comprensorio sciistico di fama mondiale dell’Alta Badia
Verso la fine dell'anno, gli appassionati di sci possono segnare due date importanti sul calendario: la Saslong Classic - ovvero la discesa libera e il super-G maschile in Val Gardena - e subito dopo lo slalom e il gigante maschile in Alta Badia. Entrambe le gare fanno parte dell'Audi FIS Ski World Cup. La stupenda discesa Gran Risa parte da 1.865 metri di quota, in un paesaggio dolomitico da sogno, e porta gli atleti al traguardo, 400 metri più in basso. Dopo questo appuntamento, gli sportivi invernali tornano a frequentare l'area sciistica Alta Badia.
Qui hanno gareggiato campioni come Ingemar Stenmark, Marc Girardelli, Alberto Tomba, Bode Miller e Marcel Hirscher. La pendenza massima del 69% richiede il massimo impegno: poiché la Gran Risa si snoda in gran parte attraverso il bosco e lungo il versante nord, è in ombra e spesso ghiacciata. Prima di giungere al traguardo, gli atleti devono superare ancora un ripido canalone.
Le maestose Dolomiti fanno da sfondo all'esibizione unica delle "Frecce Tricolori". Potrai seguire l'evento sportivo anche dalle esclusive lounge. Ai piedi della Gran Risa si trova invece la struttura in vetro della Red Bull Hospitality che, dopo il battesimo durante le gare di Coppa del Mondo in Alta Badia, diventerà l'esclusiva hospitality Red Bull durante le varie tappe internazionali del MotoGP.
Nel 2025 si è svolto, tra l'altro, il 40° anniversario della Coppa del Mondo di sci maschile in Alta Badia: in quell'occasione hanno vinto l'austriaco Marco Schwarz nello slalom gigante e il norvegese Atle Lie McGrath nello slalom. In estate e in inverno puoi dare un'occhiata di persona: la Cabinovia Piz La Ila ti porta dal paese di La Villa all'altopiano del Piz La Ila.
Suggerisci una modifica/correzione
