Il Lago di Caldaro e i suoi dintorni come percorso di gara: il via al Triathlon del Lago di Caldaro scatta sempre a maggio
Ogni anno a maggio un tocco di spirito olimpico giunge nel sud dell'Alto Adige. Questo accade quando si disputa il Triathlon del Lago di Caldaro sulla distanza olimpica: 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa. Spesso definita anche "distanza corta", è quella ufficiale dei Giochi Olimpici e vede la partecipazione di numerosi atleti amatori e professionisti; questi ultimi completano spesso le prove con un tempo che si aggira attorno alle due ore.
Chiunque sia in possesso di un tesseramento valido del paese per cui gareggia può prendere parte a questo evento. Il percorso di corsa - 3 x 3,33 km - si snoda sulla riva settentrionale del lago, mentre il tracciato ciclistico - 3 x 13,35 km - porta gli atleti attorno al lago e nei dintorni, salendo fino a 349 metri di altitudine. La partenza è prevista a San Giuseppe al Lago a Caldaro.
Si tratta di una splendida occasione per conoscere più da vicino la magnifica zona. Lungo il percorso sono dislocati diversi punti di ristoro, mentre il giorno precedente al triathlon si svolge presso il Lago di Caldaro la gara di beneficenza in pedalò, organizzata in collaborazione con "Run for Life" a favore dell'associazione per i bambini dell'Alto Adige con sindrome di Down.
Suggerisci una modifica/correzione
