Il Centro Culturale Gustav Mahler a Dobbiaco è la sede del festival della “musica fatta a mano”
Il Centro Culturale Euregio a Dobbiaco: un tempo hotel e, alla fine del XIX secolo, punto di ritrovo per nobili, artisti e compositori, è oggi un edificio in cui risuona la musica e si svolgono festival. Uno di questi è il Winto.klong Festival, un concorso per cantautori con preselezioni, finalisti e premiazioni. Il momento clou è la "Serata dei cantautori".
Sono invitati a partecipare cantautori provenienti dai tre territori dell'Alto Adige, del Tirolo e del Trentino con brani originali in lingua tedesca, italiana o ladina. Tra tutti i candidati, una giuria di esperti seleziona sei partecipanti che potranno prendere parte al workshop e alla "Serata dei cantautori" a fine gennaio a Dobbiaco. Tra i premi figurano, ad esempio, una giornata in studio di registrazione o la realizzazione di un video musicale professionale.
Qui voci diverse incontrano atmosfere e sonorità differenti. L'edizione 2026 è stata speciale: all'insegna del motto "Best of", ha riunito i cantautori più rappresentativi degli ultimi anni e alcuni finalisti delle edizioni passate. Sul palco sono saliti musicisti come Annika Borsetto, che spazia tra pop, folk e jazz, il duo ladino Gota, noto anche oltre i confini locali, Sepp Messner Windschnur con la sua celebre musica dialettale e la cantautrice di Bolzano Chiara Veronese.
La musica riveste un ruolo di primo piano a Dobbiaco anche in altri luoghi e date: a Carbonin Vecchia si trova la Casetta di composizione di Gustav Mahler, a giugno si svolge la Festa di Canto Corale Alta Pusteria e da luglio a settembre hanno luogo le Settimane Musicali Gustav Mahler.
Suggerisci una modifica/correzione
