Sul Rotsteinkogel, vicino ad Avelengo e Verano, la natura diventa cinema: una meta perfetta per la nostra escursione di maggio
Galleria immagine: Escursione al cinema natura di Verano
Il paese di Verano si trova sul Monzoccolo, la terrazza soleggiata di Merano, ed è una splendida area escursionistica. Siamo in macchina e parcheggiamo dietro la locanda "Grüner Baum", dove in questa giornata di maggio il sentiero ci attende. Il clima nel Meranese è già piacevolmente mite, la fioritura dei meli è passata da qualche settimana e si fa sentire l'inizio dell'estate.
Un cartello in legno ci indica "Knottnkino" e "Schützenbrünnlweg". Lo Schützenbrünnlweg è il sentiero n. 12a: ci conduce nel bosco lungo un'ampia strada forestale. A un bivio, proseguiamo a destra, sempre sullo Schützenbrünnlweg, in leggera salita, fino a quando capiamo da dove derivi il suo nome: davanti a noi appare la "Schützenbrünnl" vero e propria, una fontana con sorgente.
Il sentiero si restringe e a più riprese si apre la vista sui prati e sui masi del Monzoccolo. Raggiunto un pianoro, troviamo numerosi cartelli: continuiamo a seguire lo Schützenbrünnlweg. La vista spazia fino al massiccio del Latemar, alla Pala di Santa, al Corno Bianco e al Corno Nero.
Dopodiché, la salita si fa più ripida. Saliamo sul Rotsteinkogel, una roccia porfirica a 1.465 metri di altitudine e un bellissimo punto panoramico, valorizzato dal "Knottnkino", il "Cinema sulla Roccia". Le sedie in acciaio e legno di castagno sono resistenti alle intemperie e contribuiscono a dare la sensazione di essere seduti in un cinema: in questo caso, la regia è della natura.
La vista sulla Valle dell'Adige e sul Gruppo di Tessa, sul Penegal e sul Corno Bianco è una vera esperienza. Ripercorriamo poi lo stesso sentiero per tornare al parcheggio di Verano. Un'escursione alternativa in questa zona è il giro autunnale a Verano che porta a Malga Leadner e intorno alla collina Hirschenbichl, e che passa anche dalla locanda "Grüner Baum".
Autori: Elena & Luca
Effettuata a: maggio 2020
Ultimo aggiornamento: 2025
-
- Punto di partenza:
- parcheggio all'albergo "Grüner Baum" a Verano (1.323 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 02:00 h
-
- Lunghezza totale:
- 6,6 km
-
- Altitudine:
- tra 1.323 e 1.462 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +209 m | -209 m
-
- Segnaletica:
- "Knottnkino", "Schützenbrünnlweg", 12a
-
- Destinazione:
- punto panoramico "Knottnkino" sul Rotsteinkogel (1.462 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- albergo "Grüner Baum"
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione al cinema natura di Verano
-
- Ulteriori informazioni:
- Il punto panoramico "Knottnkino" è una meta raggiungibile tutto l'anno: informati in anticipo sulle condizioni meteorologiche e, in inverno, sull'innevamento. La durata complessiva indicata si riferisce al solo tempo di cammino, senza pause.
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
