Diverse stazioni lungo il Sentiero Köfele, un percorso tematico per famiglie, invitano a giocare, arrampicarsi e rilassarsi nella natura
Galleria immagine: Sentiero Köfele a Meltina
Il Monzoccolo, una dorsale montuosa tra Bolzano e Merano, è noto per i suoi "Omini di Pietra" e per i boschi di larici che in autunno si tingono di mille colori. Tra questi paesaggi si snoda una piacevole passeggiata nella natura: il Sentiero Köfele inizia a Meltina e, dall'ufficio informazioni dove visitiamo prima l'esposizione Fossilia Meltina, segue direttamente il segnavia n. 1.
Da lì, in soli 15 minuti raggiungiamo la prima stazione: il gigantesco cavallo Haflinger di legno è l'ideale per arrampicarsi. Dopo esserci scatenati un po' e aver scattato qualche foto per l'album di famiglia, si prosegue: dieci minuti e arriviamo alla casa sull'albero con impianto di ascolto. Dopo altri dieci minuti segue il "Knottensteig", dove una corda permette di tirarsi su lungo le rocce.
La quarta tappa giunge dopo circa 20 minuti: si tratta del gigante di legno, le cui gambe sono due scivoli di metallo. Questa stazione si trova vicino alla Funivia di Meltina, che sale dalla valle: potrai quindi combinare l'escursione con una corsa in funivia e iniziare il percorso dalla tappa n. 4. È ora di un picnic! Dopodiché, per l'escursione di oggi ci aspetta solo un'altra stazione di gioco. Il ragno e la salamandra segnano la fine del Sentiero Köfele (Köfeleweg) dopo altri 30 minuti.
Poi si torna al paese di Meltina. Ci sarebbe ancora una sesta stazione separata, che tralasciamo nell'escursione odierna per concederci una merenda in una locanda: quella sesta stazione si trova presso il vicino paese di Frassineto e ti porta dal centro, lungo il sentiero n. 2, alla ruota del mulino, una meta splendida in estate. L'acqua, il bosco e i materiali da costruzione attirano i bambini.
Effettuata: luglio 2024
Ultimo aggiornamento: 2026
-
- Punto di partenza:
- ufficio informazioni di Meltina (1.133 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 02:30 h
-
- Lunghezza totale:
- 8,1 km
-
- Altitudine:
- tra 1.104 e 1.190 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +207 m | -193 m
-
- Segnaletica:
- n. 1
-
- Destinazione:
- 5ª tappa (sdrai con ragno e salamandra)
-
- Punti di ristoro:
- locande e bar-caffè a Meltina
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero Köfele a Meltina
-
- Ulteriori informazioni:
- Il Sentiero Köfele comprende sei stazioni: cinque a Meltina, una a Frassineto. La nostra escursione conduce alle prime cinque stazioni e ritorno.
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
