tisens weg nach zwingenburg
tisens weg nach zwingenburg

Escursione circolare Tisner Gall

Il Tisner Gall è un rilievo di 1.630 m, tra il Monte Luco e l’altopiano di Tesimo e Prissiano: la nostra escursione ci porta attorno alla montagna.

Il nostro punto di partenza è il centro di Tesimo (Tisens). Seguiamo la strada in direzione sud e giriamo a destra seguendo il segnavia n. 13. Attraverso frutteti e prati, questa stradina ci conduce fino a Castel Zwingenburg. Qui termina la strada asfaltata e proseguiamo su una strada forestale fino a Caprile, oltrepassata la chiesa di San Nicolò imbocchiamo la strada per Passo Palade. Il sentiero 4B ci porta in alto presso i prati ed i masi di Plazzoles (1.300 m s.l.m.).

Breve tratto, ma che durante le calde giornate estive può diventare impegnativo. Il sentiero n. 7 (strada asfaltata) ci porta fino a Plazzoles (Platzers). Questa piccola località di montagna con due ristoranti, Natzhof e Rinner, si trova in una posizione idilliaca circondata da meravigliosi prati montani con un panorama che raggiunge il Monte Ivigna e che si apre sull'inizio della Val Passiria. La strada prosegue fino all'Unterhauser-Hof, dopodiché si scende (n. 10) fino al Völlaner Badl.

I nostri bastoncini da trekking ci aiutano a mantenere l'equilibrio nei tratti più ripidi. Dopo una pausa al ristorante Völlaner Badl seguiamo i segnavia n. 8A e 4 fino ai masi di Narano, facendo nuovamente ritorno a Tesimo concludendo così la nostra escursione circolare. Escursione ideale in primavera ed in autunno, evitare le calde giornate estive. Tratti scivolosi, si consiglia l'utilizzo di bastoncini da trekking e scarpe adeguate.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Tesimo, centro paese
  • Tempo di percorrenza:
    04:10 h
  • Lunghezza:
    14,0 km
  • Altitudine:
    tra 638 e 1.289 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +718 m | -718 m
  • Segnaletica:
    13, 4B, 7, 10, 8A, 4
  • Punti di ristoro:
    Ristoro Waldheim, Ristorante Natz, Völlaner Badl (Bagni di Foiana)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni