blick richtung schloss dornsberg naturnser rittersteig
blick richtung schloss dornsberg naturnser rittersteig

Sentiero dei cavalieri di Naturno (Rittersteig)

Questo percorso circolare presso Plaus e Naturno porta attraverso frutteti, lungo un pendio soleggiato e attraverso il bosco. Facendoci scoprire i monumenti culturali e lo sfaccettato paesaggio all’inizio della Val Venosta.

Questa escursione è particolarmente adatta all’inizio della primavera, con la fioritura dei frutteti ed in autunno, quando le giornate non sono più così lunghe. Partendo da Plaus oltrepassiamo la stazione ferroviaria e attraversiamo la strada della Val Venosta per poi seguire il segnavia 91B in direzione Monte Sole (Sonnenberg).

Attraverso i frutteti saliamo fino al mulino Runstermühle al margine del bosco, in seguito procediamo sulla via panoramica fino a Naturno, dove facciamo una deviazione per la chiesa di San Procolo. Nella chiesa sono presenti degli affreschi ben conservati, i più antichi risalgono all’epoca carolingia e raccontano la storia del Vescovo Procolo di Verona. Dopo aver attraversato il centro del paese di Naturno, seguiamo il segnavia nr. 5 fino al Ristorante Zollwies (possibilità di ristoro). Proseguiamo sul sentiero nr. 1, l’attuale sentiero dei cavalieri (Rittersteig). All’epoca dei cavalieri, questo sentiero attraverso il bosco era utilizzato come collegamento segreto per Castel Taranto (Schloss Dornsberg).

Superato questo punto, attraverso i meleti in fiore, torniamo a Plaus dove l’escursione circolare termina dopo 11,5 km. Il sentiero è facile se non per alcuni brevi e ripidi tratti, ma non può essere classificato come privo di barriere architettoniche. Percorrendolo si può ammirare il bel paesaggio, la natura e la cultura nei dintorni di Naturno.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Plaus (oppure un altro paese lungo il sentiero circolare)
Segnavia: 91B, 91, Prokulus, 5, 1 (Rittersteig)
Lunghezza del percorso: 11,5 km (in totale)
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore (in totale)
Dislivello: ca. 260 m
Altitudine: tra 520 e 630 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: metà aprile 2019

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. FAYN garden retreat hotel
    FAYN garden retreat hotel
    Hotel

    FAYN garden retreat hotel

  2. Hotel Garni Nachtigall
    Hotel Garni Nachtigall
    Hotel

    Hotel Garni Nachtigall

Suggerimenti ed ulteriori informazioni