almhuette plaetzwiese
almhuette plaetzwiese

Da Carbonin a Prato Piazza

Prato Piazza è considerato uno dei più belli alpeggi alpini delle Dolomiti. Da Carbonin in Val di Landro si arriva in circa due ore di camminata.

La località di Carbonin si trova in Val di Landro nei pressi dell’incrocio per il Lago di Misurina ed è facilmente raggiungibile in autobus oppure in auto anche da San Candido. Attraversando la valle dolomitica con il Lago di Dobbiaco possiamo ammirare il bellissimo paesaggio. Il sentiero nr. 37 porta da Carbonin attraverso il bosco fino a Prato Piazza.

Per chi preferisce un percorso più semplice c’è la strada forestale. Le due strade s’incontrano continuamente. Si può godere di una bellissima vista sul Monte Cavallo.

Il bosco si dirada e raggiungiamo i primi prati. Intanto, mentre a ovest appare la Croda Rossa d’Ampezzo, di fronte a noi vediamo il Rifugio Vallandro e il forte di Prato Piazza, un forte dell’esercito austro-ungarico risalente al 19. secolo. Superiamo la linea dei 2.000 metri e raggiungiamo un fiorito paesaggio alpino circondato dalle cime dolomitiche. Per pranzo saliamo ancora fino alla Malga Prato Piazza e ammiriamo il panorama in questa soleggiata mattina di inizio estate.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Carbonin in Val di Landro (Dobbiaco)
Segnavia: n. 37 (in alternativa si può percorrere la strada forestale, un po‘ più lunga, ma meno ripida)
Lunghezza del percorso: 5,5 km (a direzione)
Tempo di percorrenza: ca. 2 ore (a direzione)
Dislivello: ca. 630 m
Altitudine: tra 1.430 e 2.070 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: giugno 2018

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni