wald hof kapelle am mhw eingang schnalstal
wald hof kapelle am mhw eingang schnalstal

Dalla Val Senales ai masi di Sottomonte / Unterstell

Un piacevole itinerario lungo l’Alta Via di Merano, da Monte S. Caterina in Val Senales ai masi di Sottomonte / Unterstell sul Monte Sole di Naturno.

L’escursione di oggi, lungo l’Alta Via di Merano, promette grandi panorami su Val Senales, Val Venosta e Castel Juval, residenza e museo dell’alpinista Reinhold Messner. La partenza è fissata nel paese di Monte S. Caterina (Katharinaberg), che sorge ben in vista su una collina in bassa Val Senales. Il sentiero 10A risale fino a congiungersi con il tracciato dell’Alta Via di Merano (n° 24), sul quale proseguiamo in direzione sud-est.

L’itinerario costeggia diversi pittoreschi masi (Unterperfl, Wand, Kopfron, Waldhof) e tocca il ristoro Innerunterstell, prima di scendere verso i masi Lindhof e Patleid, già sul Monte Sole di Naturno. Abbandonata l’Alta Via di Merano per il sentiero 10, si procede ora in discesa verso Sottomonte (Unterstell), la nostra meta. Da Sottomonte è possibile percorrere a ritroso l’itinerario dell’andata o scendere in funivia a Naturno, da dove si potrà fare ritorno a Monte S. Caterina con un bus di linea.

Questo tratto dell’Alta Via di Merano, che attraversa i prati e i boschi dei ripidi pendii della bassa Val Senales, si sviluppa su sentieri sempre ben tenuti e non difficili, ma che richiedono passo sicuro e buone condizioni meteo. Attraversando i masi toccati dall’itinerario, si possono a malapena immaginare le fatiche degli agricoltori che nei secoli hanno coltivato terreni tanto impervi, in uno scenario naturale di rara suggestione.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: abitato di Monte Santa Caterina
Destinazione: Sottomonte / Unterstell (stazione a monte della funivia)
Segnavia: 10A, 24, Alta Via di Merano (Meraner Höhenweg), 10, 10A
Dislivello: ca. 420 m (salita), 370 m (discesa)
Altitudine: tra 1.240 e 1.510 m s.l.m.
Lunghezza: ca. 7 km
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore
Escursione intrapresa a: settembre 2010

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni