samnaungruppe spiegelt sich in schwarzer see von nauders
samnaungruppe spiegelt sich in schwarzer see von nauders

Escursione da Resia al Cippo dei Tre Confini

Un itinerario a cavallo dei confini tra la Val Venosta, la Valle dell’Inn (A) e l’Engadina in Svizzera, dentro e fuori i confini dell’UE: un’emozionante immersione nello scenario della triplice frontiera

Dal centro del paese di Resia (Reschen) ci incamminiamo lungo la strada principale in direzione nord, fino al segnavia n. 3 ("Dreiländerstein"), che ci indica il percorso da seguire. Iniziamo a salire, attraversando tra prati e larici i pendii del versante orientale del Piz Lad, rivolgendo spesso lo sguardo al blu del sottostante Lago di Resia. Tratti su sentiero si alternano a larghi sterrati, conducendoci a un bivio dove svoltiamo a sinistra verso il Cippo dei Tre Confini.

Davanti a noi si apre un’ampia vista sulla Bassa Engadina e sul Gruppo del Samnaun, con la cima del Muttler ancora innevata; in fondo alla valle, il fiume Inn segna il confine tra Svizzera e Tirolo Settentrionale (A). Dopo nemmeno tre ore di cammino abbiamo raggiunto il Cippo dei Tre Confini, il punto più alto della nostra escursione. L'aspetto del "Dreiländerstein" è quello di un comune masso, ma la sua particolarità sta nel coincidere con la triplice frontiera tra Italia, Svizzera e Austria: sedercisi sopra regala la singolare esperienza di stare a cavallo di tre nazioni. Il tempo di fare due passi in territorio svizzero - il sentiero termina qui, sbarrato dai pini mughi - e in 15 minuti facciamo ritorno al bivio di prima, dove proseguiamo verso il Grüner See (Lago Verde) in Austria.

Attraversiamo i Prati di Gufra, un'area protetta che ci colpisce per la varietà della sua flora. Scesi fino al Lago Verde, decidiamo di concederci un po' di riposo sulle rive di questo bel laghetto alpino, prima di ripartire in direzione dello Schwarzer See (Lago Nero). Il luogo è davvero idilliaco: tuffetti minori nuotano tra le ninfee, e il Gruppo del Samnaun e l'azzurro del cielo si specchiano nelle scure acque del lago. Siamo all'ultimo tratto del nostro itinerario, che ci conduce fino al ristorante sul Kleiner Mutzkopf. Le nostre fatiche sono terminate: a riportarci a valle provvederà la comoda seggiovia del Mutzkopf. Scesi a Nauders, saliamo sul bus di linea che - oltrepassando il Passo Resia - ci riporterà al punto di partenza della nostra escursione.

Autore: AT

difficoltà: media itinerario con lago con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    Resia (paese)
  • Tempo di percorrenza:
    04:50 h
  • Lunghezza:
    13,9 km
  • Altitudine:
    tra 1.506 e 2.172 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +837 m | -554 m
  • Segnaletica:
    n. 3, 4, "Grüner See", 6, 6a, "Schwarzer See", 9, "Kl. Mutzkopf"
  • Destinazione:
    Nauders (Austria)
  • Punti di ristoro:
    Tendershof, Mutzkopf
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione da Resia al Cippo dei Tre Confini

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni