zirmtalsee

Escursione a Malga dei Cirmoli

Il pittoresco Lago dei Cirmoli prende il nome proprio dalla grande quantità di questo tipico albero che si trova in questa zona della Val Venosta

Per raggiungere il punto di partenza, svoltare sulla Statale della Val Venosta, al bivio per Ciardes (Tschars), in direzione opposta (non verso il paese ma in direzione versante sud) attraversando subito la ferrovia e il fiume Adige. Seguire le indicazioni del paesino Tomberg e da qui proseguire sempre lungo la strada forestale fino a raggiungere il parcheggio dei Sentieri (Schartegg).

Dal parcheggio torniamo a piedi lungo la strada forestale n. 4 precedentemente percorsa in macchina sino ad incontrare un bivio col sentiero n. 9. Imbocchiamo tale sentiero sino a giungere ad un grande prato, punto di incrocio col sentiero n. 18 che ci porterà fino alla destinazione.

Una piccola curiosità: Malga dei Cirmoli (Zirmtaler Alm) è stata insignita di "Malga più bella dell'Alto Adige" nel 2014. Si dice che fin dal Medioevo l'omonimo laghetto nei pressi della malga fosse meta di riposo e meditazione per la gente del posto. Per la discesa, al Lago dei Cirmoli (Zirmtaler See) prendiamo il sentiero 18A che ci porterà, passando anche per Malga Altalm (o Tomberger Alm), sino alla strada forestale iniziale (n. 4), che imboccheremo per ritornare alla macchina.

Autore: Giacomo Roccabruna

escursione a una malga itinerario ad anello difficoltà: media dog-friendly
    parcheggio dei Sentieri (Schartegg)
    tra 1.406 e 2.156 m s.l.m.
  • Segnaletica:
    n. 9, 18, 18A, 4
  • Punti di ristoro:
    Malga Zirmtal (punto d'arrivo della salita), Malga Altalm (durante la discesa)
    Escursione a Malga dei Cirmoli

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!