planeiler alm
planeiler alm

Escursione circolare Malga Planol

Escursione circolare da Planol (ted. Planeil) alla Malga Planol e ritorno al paese lungo la strada della valle: abbiamo scoperto la varietà del paesaggio di una delle alte valli più occidentali delle Alpi Venoste.

Il parcheggio nel paese di Planol, nel comune di Malles, è il punto di partenza della nostra escursione circolare fino alla Malga Planol e attraverso la valle di Planol. In centro paese seguiamo il segnavia nr. 10, che conduce subito in salita attraverso una ripida valle verso nord. La strada forestale, che porta attraverso un bosco di larici, più tardi viene sostituita da un sentiero, che seguiamo in direzione Malga Planol. Infine raggiungiamo gli estesi prati dell’alpeggio, il sentiero diventa pianeggiante e si inserisce in una strada carrabile che porta fino alla malga.

Fino a qui abbiamo camminato all’incirca per due ore. La malga offre piatti tradizionali tirolesi e anche l’occasione per fare una bella pausa. Bellissima è la vista con le cime Valvel verso l’interno della valle, verso ovest possiamo vedere fino alle montagne della Val Müstair in Svizzera. Per la discesa scegliamo il sentiero delle malghe, questo scende nella valle fino al biotopo Petasettes e da lì si scende a fondovalle fino a Planol. All'inizio dell'estate troviamo prati ricchi di fiori, che raramente si vedono così fioriti.

Anche se la discesa conta quasi il doppio della salita, abbiamo bisogno di circa 90 minuti per scendere, in quanto troviamo un'ampia strada che non presenta alcuna difficoltà.


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: parcheggio/fermata dell'autobus Planol
Percorso: Planol - Malga Planol - Petasettes - Planol
Segnavia: nr. 10, Planeiler Almweg, nr. 6 (Planol)
Lunghezza del percorso: 9,6 km (escursione circolare completa)
Tempo di percorrenza: ca. 3,5 ore (escursione circolare completa)
DIslivello: ca. 615 m
Altitudine: tra 1.585 e 2.200 m.s.l.m.
Percorso adatto a passeggini? no; se percorrete la strada della valle (Almstraße) anche in salita: sì.
Percorso adatto ai cani?:
Effettuato: inizio giugno 2020

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni