oachner hoefeweg
oachner hoefeweg

Escursione sul Sentiero dei Masi di Aica di Fiè

Il sentiero dei masi, chiamato anche “Oachner Höfeweg”, ad Aica di Fiè si sviluppa lungo prati e castagneti a circa 900 m di altitudine.

Sicuramente vi state chiedendo da dove possa arrivare un nome tanto strano come "Oachner Höfeweg". Ve lo diciamo noi: "Oacha" è il nome dialettale di Aica di Fiè. Il termine "Oachner Höfeweg" significa, quindi, letteralmente "Sentiero dei Masi di Aica". Il sentiero si sviluppa lungo antichi cammini carrabili e comunali, i cosiddetti "Kirchsteigen", ripuliti e collegati tra di loro.

Conduce attraverso un meraviglioso paesaggio agreste, caratterizzato da antichi masi, ponti sospesi, panchine e numerosi belvederi. Un’ideale punto di partenza è Castel Presule da dove, seguendo la segnaletica, si raggiunge la meta finale ossia la chiesetta di S. Caterina. Il percorso completo può impiegare fino a 5 ore. Tante sono le possibilità di abbreviare l’escursione oppure lasciare il sentiero. La proposta indicata nella nostra mappa è di circa 90 minuti per direzione di marcia. Alcuni dei masi lungo il sentiero offrono anche ristorazione. Informatevi sui diversi agriturismi e assaggiate i tipici piatti altoatesini - ne vale la pena!


Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Presule nei pressi di Fiè allo Sciliar (Parcheggio di Castel Presule)
Segnavia: 5, 5B, 7, 6A
Tempo di percorrenza: 1,5 - 2 ore (a direzione)
Lunghezza del percorso: ca. 12 km
Dislivello: ca. 380 m
Altitudine: tra 852 e 1.007 m s.l.m.


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni