Langtaufers Gletscher
Langtaufers Gletscher

Escursione da Melago al Rifugio Pio XI alla Palla Bianca

Il Rifugio Pio XI alla Palla Bianca si trova nell’area della maestosa Palla Bianca e del Sentiero dei Ghiacciai della Vallelunga

La nostra escursione autunnale nell'area dei ghiacciai dell'Alta Val Venosta inizia al parcheggio di Melago in Vallelunga: la Vallelunga è una laterale della Val Venosta, che si dirama vicino al Lago di Resia. Il sentiero n. 1 ci conduce lungo l'Alta Via di Vallelunga verso i pascoli e le malghe in fondo alla valle, chiusa al traffico. Noi seguiamo l'alta via solo per un tratto: nel suo intero percorso di 33 chilometri, essa conduce da Curon Venosta fino al Rifugio Pio XI alla Palla Bianca.

A un bivio proseguiamo sul sentiero n. 1A, che presto diventa più stretto e avanza lungo un pendio con un continuo saliscendi. La vista sulla maestosa Palla Bianca ci accompagna. Dopo più di un'ora di cammino raggiungiamo un altopiano: mancano ancora 40 minuti al Rifugio Pio XI alla Palla Bianca (Weisskugelhütte) e il sentiero si fa decisamente più ripido. In fondo alla valle ora scorgiamo gli imponenti ghiacciai. Pochi minuti dopo, raggiungiamo il rifugio.

Si trova a 2.542 metri di quota su una terrazza panoramica e deve il suo nome tedesco alla Palla Bianca, la seconda vetta più alta delle Alpi Venoste. In italiano, invece, è chiamato Rifugio Pio XI, in memoria di Papa Pio XI. Il rifugio è aperto da fine giugno a settembre. Questi sono gli ultimi giorni adatti per un'escursione del genere: con il brutto tempo, a queste quote la neve arriva presto.

Il ritorno segue il sentiero n. 2 e quindi il Sentiero dei Ghiacciai della Vallelunga. Anche se è un po' più lungo del percorso di andata, sui suoi pannelli informativi fornisce dettagli interessanti sulla natura e sull'ambiente che stiamo attraversando. Il sentiero ci conduce nell'area glaciale in fondo alla valle, dove si innalzano maestosi il Ghiacciaio Gepatschferner, la Vedretta di Vallelunga (3.730 m s.l.m.) e la Punta di Vallelunga di 3.528 metri. Attraversiamo il Rio Carlino su un ponte.

Il rio nasce nell'area glaciale e presto ne individuiamo il punto esatto. Da lì in poi il percorso è in discesa. Dopo un primo tratto su terreno d'alta montagna, il sentiero didattico diventa molto più agevole. Prima di arrivare alla Malga di Melago volgiamo un'ultima volta lo sguardo indietro: i ghiacciai si mostrano di nuovo, imponenti nella luce del tramonto. Poco dopo, passando per la Malga di Melago, a 1.770 metri di quota, raggiungiamo Melag, il nostro punto di partenza.


Autori: Elena & Luca

Effettuata a: settembre 2021
Ultimo aggiornamento: 2025


itinerario ad anello difficoltà: media itinerario tematico
  • Punto di partenza:
    parcheggio e fermata d'autobus a Melago, Vallelunga (1.893 m s.l.m.)
  • Tempo totale di percorrenza:
    04:30 h
  • Lunghezza totale:
    11,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.893 e 2.544 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +676 m | -677 m
  • Segnaletica:
    1, 1A, 2 (Gletscherlehrpfad)
  • Destinazione:
    Rifugio Pio XI alla Palla Bianca (2.544 m s.l.m.)
  • Punti di ristoro:
    Rifugio Pio XI alla Palla Bianca, Malga di Melago
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione da Melago al Rifugio Pio XI alla Palla Bianca
  • Ulteriori informazioni:
    Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause.

Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

E-mail Facebook Copy link
Link copiato negli appunti
Suggerimenti ed ulteriori informazioni