hoefe bei vellau
hoefe bei vellau

Velloi

In alto sopra il paese di Lagundo si trova la frazione di Velloi, circondata da un paesaggio fatto di contrasti

La località di Velloi, situata tra 990 e 1.500 m s.l.m., si trova in una posizione particolare, caratterizzata da molti contrasti paesaggistici. I dolci vigneti e frutteti a valle si trovano fiancheggiati da un tipico paesaggio alpino. Con ben 130 abitanti il paese venne menzionato per la prima volta nel 1347 sotto il nome “Velaw”. Già molto presto, verso gli anni 60 e 70, era possibile raggiungere Velloi grazie alla costruzione della seggiovia che porta da Plars a Velloi, come anche dalla cestovia che collega Velloi alla Malga Leiter.

Il centro del paese è caratterizzato dalla chiesa della Santissima Trinità. Documenti testimoniano di una prima chiesa verso il 1724, ma dato che questa chiesa divenne troppo piccola per gli abitanti di Velloi, nel 1895 venne eretta l’attuale chiesa. Velloi si trova inoltre nel cuore dell’itinerario escursionistico attorno a Lagundo. Una fitta rete di sentieri, come ad esempio il sentiero Hans Frieden, vi porta attraverso lo stupendo paesaggio naturalistico. Consigliamo inoltre un’escursione a Muta di Sopra oppure sul sentiero “Vellauer Felsenweg”, una via ferrata che porta ai Masi della Muta sopra il paese di Tirolo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni