RS wiesen und schupfen bei rastnerhuette fr
RS wiesen und schupfen bei rastnerhuette fr

Alpe di Rodengo e Luson

In Valle Isarco c’è una delle più belle aree dell’Alto Adige: i dolci prati dell’Alpe di Rodengo e Luson.

L’Alpe di Rodengo (Rodenecker Alm), nei Monti di Luson in Valle Isarco, è uno degli altopiani più grandi d’Europa. Verso est si arriva direttamente sull’Alpe di Luson (Lüsner Alm). Entrambi gli alpeggi si sviluppano sui comuni di Rodengo e Luson, su una superficie di 20 km², ad un altitudine tra i 1.500 ed i 2.200 m s.l.m. Qui si trovano monumenti naturali quali il Laghetto Tschuppwaldsee oppure il Biotopo Laiermoos. Questi alpeggi sono interessanti anche da un punto di vista storico, in quanto qui sono state ritrovate tracce di luoghi di riposo di cacciatori del neolitico.

I dolci prati dell’Alpe di Rodengo e Luson con le loro possibilità di ristoro, come i Rifugi Roner (1.832 m s.l.m.), Rastner (1.931 m s.l.m.) e Starkenfeldhütte (1.930 m s.l.m.) in estate attirano escursionisti e buongustai i quali apprezzano i sentieri pianeggianti dell’altopiano. Da qui si ha una bellissima vista sulle Alpi della Zillertal, sul Grossglockner, il “Re delle Alpi Orientali”, il Gruppo delle Odle, le Dolomiti di Brenta così come le Alpi Venoste e le Alpi dello Stubai.

Anche la Cima Lasta (2.194 m s.l.m.) è raggiungibile dall’altopiano: i punti di partenza sono i parcheggi Zumis (Rodengo), Tulper-Gompis (Luson) e Kreuzner (Elle, San Lorenzo). Un highlight di quest’area è la Cappella Pianer Kreuz, la cui prima pietra venne benedetta dall’allora cardinale Joseph Ratzinger. Nel 2008, durante la sua visita papale a Bressanone, Benedetto XVI benedì la cappella dall’elicottero. In inverno invece, l’Alpe di Rodego e di Luson sono mete molto amate dagli escursionisti invernali e da chi pratica lo sci di fondo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni