haflinger wiese AT
haflinger wiese AT

Avelignesi

L’Avelignese, ovvero Haflinger, è la razza equina per eccellenza: le sue origini si trovano tra le montagne dell’Alto Adige.

Gli Avelignesi, simbolo di robustezza e fascino, fanno parte integrante del patrimonio culturale dell’Alto Adige. Un tempo usato per lavori di carattere agricolo-forestale, questo cavallo delle dimensioni ridotte viene apprezzato oggi in tutto il mondo come cavallo per il tempo libero, grazie anche alla sua versatiilità, e il suo inconfondibile aspetto dalla bionda criniera.

L’Haflinger era pensato come cavallo da soma e da lavoro, forte e robusto, a disposizione delle truppe in caso di manovre o di guerra. In generale, si può dire che la razza proviene dalla zona attorno al Monzoccolo, un’area dalla vegetazione rada tra Merano e Bolzano, che rese l’Avelignese un resistente cavallo da montagna. Il suo nome deriva invece dal piccolo paese di Avelengo (Hafling), nel meranese. Nel 1898, il Ministero dell’Agricoltura austriaco concesse il riconoscimento ufficiale della razza equina e del nome “Haflinger”.

Il colore del mantello del tipico Avelignese è sauro, preferibilmente dorato, mentre criniera e coda sono chiare. L’altezza al garrese varia tra i 140 e i 155 cm (secondo l’Associazione Mondiale Haflinger Allevamento e Sport con sede a Bolzano). Questo cavallo simpatico dal carattere docile e tranquillo è molto robusto, versatile, e ha un piede sicuro - caratteristiche che lo rendono anche ideale per l’ippoterapia.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Hotel Garni Nachtigall
    Hotel Garni Nachtigall
    Hotel

    Hotel Garni Nachtigall

  2. FAYN garden retreat hotel
    FAYN garden retreat hotel
    Hotel

    FAYN garden retreat hotel

Suggerimenti ed ulteriori informazioni