brixeb Bike KOT
brixeb Bike KOT

Bike parks in Alto Adige

Diversi bike parks così come anche tanti percorsi MTB davvero speciali aspettano coloro che hanno il downhill nel sangue.

Mountain biker si sentono a loro agio nelle montagne dell’Alto Adige! Una fitta rete di percorsi MTB si estende tra i suggestivi paesi nelle valli e le vette delle montagne altoatesine. Gli appositi bike parks offrono delle esperienze indimenticabili in MTB.

Viaggiando da est verso ovest e cioè dalla Val Pusteria alla Val Venosta, troviamo il primo trail proprio sul famoso Plan de Corones Downhill-Trail Plan de Corones). L’impegnativo Herrnsteig fu il primo downhill trail ufficiale dell’Alto Adige, inaugurato nel 2010. Dopodichè seguirono diversi altri percorsi sul 2.275 m alto Plan de Corones presso Riscone. I trail, accessibili in funivia, sono aperti da giugno a ottobre e chiusi invece agli escursionisti. Il famoso e impegnativo Plan de Corones King Trail Tour include i 4 freeride trails del monte (da fare in una giornata).

Anche l’Alta Badia offre di recente tre diversi percorsi per gli appassionati di mountain bike, i cosiddetti “Bike Beats - Alta Badia Trails“. I tracciati partono dall’altipiano del Piz Sorega e portano fino alla stazione a valle della Cabinovia Piz Sorega, superando diverse curve e salti.

Nell’estate 2018 invece, sulla Plose nella Valle Isarco venne aperto il nuovo Bressanone Bikepark (vedi imm.), realizzato dagli esperti di Gravity Logic del Canada. Vi aspettano tre lines - da facile a impegnativo - che sono comodamente raggiungibili con la cabinovia della Plose.

La Val Gardena offre un ulteriore bike park: il percorso downhill lungo ben 3 km del Bikepark Ciampinoi presso Santa Cristina. Il trail parte dalla stazione a monte della Funivia Ciampinoi e porta alla Baita Valentini a circa 1.500 m di altitudine.

Nelle vicinanze del capoluogo altoatesino, Bolzano, ci sono altre due aree per il MTB: la bellissima Val d’Ega dove si trova il Carezza Bike Park per allenamento con il suo Carezza Trail di 4,4 km. Oltre 45 paraboliche e sponde come anche 20 salti offrono ai ciclisti un’esperienza stupenda.

In Val Sarentino invece è stato realizzato Mike’s Bike Park su un prato di 1,5 ettari. Sull’area si trovano una pista cross e un pumptrack.

Il viaggio termina infine nella Val Venosta: il Bike Park Laces è una vera e propria mecca per mountain biker, presentando downhill trails di oltre 1.200 m di dislivello e stupendi uphill trails nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni