Musicisti internazionali ospiti: ogni due anni, a fine estate, si svolge a Bolzano il Concorso Pianistico Busoni
Il concorso pianistico Busoni è stato fondato nel 1949 da Cesare Nordio, allora direttore del Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano, per commemorare il 25° anniversario della morte di Busoni. Ferruccio Dante Michelangelo Benvenuto Busoni (1866 - 1924) è stato un importante pianista, compositore, direttore d'orchestra, librettista, saggista e pedagogo musicale italiano.
L'obiettivo era creare un concorso pianistico di livello internazionale. La competizione si tiene negli anni dispari tra la fine di agosto e l'inizio di settembre - la prossima edizione è prevista per il 2027 - e ha conferito grande prestigio alla città di Bolzano e al suo conservatorio. La selezione è molto severa: in più della metà delle edizioni passate non è stato assegnato il primo premio.
Oggi una giuria internazionale di esperti valuta i giovani talenti partecipanti e seleziona i finalisti al pianoforte, tra i quali emergerà il prossimo vincitore del Premio Busoni. Le semifinali solistiche e la finale hanno luogo presso l'Auditorium di Bolzano: la finale, ovvero la "Top 3 - Finalissima", si svolge a fine estate, mentre nel tardo autunno precedente vengono selezionati i partecipanti nell'ambito del "Glocal Piano Project". Il vincitore viene poi presentato durante il Bolzano Festival Bozen. I biglietti per le semifinali solistiche e la finale sono acquistabili online.
Yi-Fan Wu, proveniente dalla Cina, è il vincitore del 65° Concorso Pianistico Internazionale Busoni 2025 a Bolzano. Il ventenne si è aggiudicato anche il premio del pubblico. Gli altri premiati sono Sandro Nebieridze dalla Georgia (2° premio) e Christos Fountos da Cipro (3° premio).
Suggerisci una modifica/correzione
