A giugno il Lido di Merano ospita il meeting di nuoto con alcuni dei migliori atleti mondiali
Un evento di alto livello internazionale festeggia nel 2026 il suo decimo anniversario: il Cool Swim Meeting si svolge a giugno, per tre giorni, presso la piscina di Merano. La manifestazione si articola su due sedi: la piscina coperta, accessibile dall'autunno alla primavera, e la piscina all'aperto in Via Lido, che apre i battenti per la stagione estiva a fine maggio.
Per questi tre giorni arrivano qui alcuni dei migliori nuotatori al mondo. La nazionale italiana, nell'ambito del Swim Meeting, partecipa a un ritiro a Merano. La vasca olimpionica del Lido diventa così teatro di gara: campioni olimpici e mondiali del calibro di Gregorio Paltrinieri, Thomas Ceccon, Ilaria Bianchi e Laura Letrari sono già stati protagonisti in questa sede.
Le competizioni sono suddivise in cinque sessioni: due previste rispettivamente per venerdì e sabato, mentre la quinta si svolge la domenica. Al termine delle prime gare si tiene la cerimonia di apertura a bordo vasca, seguita dalla gara australiana a eliminazione. Possono partecipare le società affiliate a FIN, World Aquatics ed European Aquatics; l'evento viene trasmesso in diretta TV.
- 1° sessione: 50 m stile libero, 200 m dorso, 100 m rana, 200 m farfalla
- 2° sessione: 50 m dorso, 400 m stile libero
- 3° sessione: 200 m stile libero, 50 m farfalla, 400 m misti, 50 m rana
- 4° sessione: 1500 m stile libero, 100 m stile libero, 4x50 m misti
- 5° sessione: 200 m rana, 100 m dorso, 200 m misti, 100 m farfalla, 800 m stile libero, 4x50 m stile libero
Suggerisci una modifica/correzione
