Vivi il tradizionale “Natale di Merano” lungo la Passeggiata Lungo Passirio, in Piazza Terme e nei giardini botanici
Galleria immagine: Mercatino di Natale di Merano
Anche Merano ospita uno dei 5 Mercatini Originali Alto Adige Südtirol: da fine novembre a inizio gennaio, le incantevoli bancarelle propongono un'ampia varietà di idee regalo, creando una speciale atmosfera. Presso gli stand potrai assaporare specialità culinarie come l'idromele, la "Feuerzangbowle" (una bevanda alcolica flambé) o i canederli di grano saraceno alla griglia.
I cinque luoghi principali:
- Passeggiata Lungo Passirio, di fronte al Kurhaus di Merano: il centro del Mercatino di Natale con la Casetta della Solidarietà e la Stube dell'Artigianato
- Piazza della Rena: villaggio natalizio con uno spazio per workshop e un grande chalet
- Piazza Terme: mondo natalizio con abeti e una pista di pattinaggio su ghiaccio
- Piazza Teatro: la location della festa di Capodanno con musica esplosiva e successi dance
- Giardini di Castel Trauttmansdorff: la suggestiva cornice dello spettacolo di luci LUMAGICA
Eventi speciali:
Molto apprezzate da anni sono la sfilata dei Krampus e di San Nicolò, così come le installazioni luminose e gli spazi magici nel parco delle Terme, che in occasione di "Silent Lights 2025 - L'isola dei sogni" danno vita a un mondo meraviglioso. Per gli ospiti più piccoli è previsto un ricco programma nella Casetta di Goldy, la casa della mascotte del Natale di Merano.
Spettacolo di luci LUMAGICA:
Per la terza volta dalla loro inaugurazione, avvenuta oltre vent'anni fa, i Giardini di Castel Trauttmansdorff aprono in inverno per ospitare il parco di luci LUMAGICA. Con il motto "Il viaggio di Sissi intorno al mondo", ti aspettano installazioni luminose artistiche ed elementi interattivi.
La sostenibilità al Mercatino di Natale di Merano:
Merano è sede di uno dei 5 Mercatini Originali dell'Alto Adige ed è un "Green Event", ovvero un evento pianificato e realizzato secondo criteri ecologici. L'attenzione principale è rivolta all'uso consapevole delle risorse, alla mobilità sostenibile, alla gestione dei rifiuti, al coinvolgimento di associazioni e gruppi locali e all'utilizzo di prodotti di stagione.
L'edizione 2025 del mercatino di Natale di Merano è completata dal calendario dell'Avvento sostenibile con cioccolato artigianale in 12 gusti diversi. Questo progetto dell'Azienda di Cura di Merano e di 58chocolate è prodotto in edizione limitata e venduto esclusivamente presso l'Infopoint dell'Azienda di Cura e da 58chocolate.
Come arrivare al Mercatino di Natale:
Un concorso a premi, con in palio un cesto di specialità altoatesine, incentiva a raggiungere il Mercatino di Natale in treno. Dalla stazione di Merano, la Passeggiata Lungo Passirio dista una camminata di circa 10 minuti. Inoltre, la linea notturna N13, così come le linee diurne del trasporto pubblico, collega il centro città con i Giardini Botanici e lo spettacolo di luci LUMAGICA.
Chi viaggia con l'AltoAdige Guest Pass può utilizzare tutti gli autobus e i treni pubblici in tutto l'Alto Adige. I parcheggi a pagamento sono: Terme Merano, Cantina di Lagundo, Karl Wolf in Via Verdi, Minigolf in Via Innerhofer e Parking Plaza in Via Goethe. A questi si aggiungono i parcheggi gratuiti in Piazzale Prader di fronte alla stazione di Merano.
Suggerisci una modifica/correzione
