Transart è uno dei più importanti festival di cultura contemporanea in Italia: si dedica alle espressioni artistiche
Il festival, che da ormai 25 anni trasforma Bolzano in un punto d'incontro della cultura contemporanea, unisce abilmente progetti tra musica, danza, performance, cinema e arti visive a location insolite. Ogni anno ti invita a concerti di musica classica o elettronica, performance, proiezioni cinematografiche e mostre d'arte: insieme al pubblico esplora le espressioni artistiche contemporanee. Partendo da Bolzano - la prima edizione del 2001 si svolse nella zona industriale - oggi il festival tocca per due settimane a settembre l'intera regione Trentino-Alto Adige.
Gli scenari degli incontri sono capannoni industriali dismessi, ex caserme, rifugi, aree produttive e commerciali, depositi ferroviari e parcheggi da nord a sud. Tra questi figurano anche alcuni luoghi noti, come il Filmclub e la Fiera di Bolzano. Nel corso degli anni Transart ha collaborato con artisti importanti come Marina Abramović, Beat Furrer, il Klangforum Wien, la Tokyo Contemporary Dance e Tomoko Mukayama, nonché con altri festival come il MaerzMusik di Berlino, un festival per forme d'arte sonore, e il Klangspuren Schwaz, il festival tirolese di nuova musica.
L'evento è organizzato dall'associazione "Transart" con sede a Bolzano. Aziende private, istituzioni culturali ed enti pubblici sostengono il festival. Sono disponibili i pass Transart Lover e Transart Young Festival; i biglietti possono essere acquistati presso il Teatro Comunale di Bolzano.
Suggerisci una modifica/correzione
