kratzbergersee fr

Escursione al Lago San Pancrazio

L’escursione, che passa per Malga Durra nella Valle Sagbach, ci porta fino al bel Lago di San Pancrazio, un luogo idilliaco sotto le pareti della Cima delle Laste nelle Alpi Sarentine

Arrivando da sud, in Val di Pennes, all’altezza dei masi Liepert-Höfe svoltiamo a sinistra e con l’auto percorriamo la strada in direzione Maso Baumann. Dopo la seconda curva parcheggiamo sul ciglio della strada, dove inizia la strada forestale sterrata "Ochsenwald". Qui inizia la nostra escursione: seguiamo il segnavia "Durralm" ed entriamo nella Valle Sagbach.

Dopo un po' la strada attraversa il Rio Sagbach e raggiungiamo Malga Durra. Sul sentiero n. 13 proseguiamo attraverso il bosco e poi lungo il ruscello fino a Malga Kaserwies. Invece di proseguire a piedi verso il Giogo di Pietramala (Missensteiner Joch), seguiamo il sentiero a destra verso Malga Kratzberg. Lì inizia la breve, ma ripida salita per il Lago di San Pancrazio.

La vista diventa sempre meglio: diventano visibili non solo le vicine cime delle Alpi Sarentine, ma anche la catena principale alpina con i ghiacciai delle Alpi dello Stubai, delle Prealpi del Tux e delle Alpi della Zillertal. Come un gioiello in un mare di rocce, improvvisamente davanti a noi troviamo il Lago di San Pancrazio, il cui nome deriva da San Pancrazio. Sullo sfondo, le pareti della Cima delle Laste si innalzano verso il cielo.

Autore: AT

difficoltà: media
    bivio presso il Maso Baumann (sopra Liepert in Val di Pennes, Val Sarentino)
    tra 1.405 e 2.110 m s.l.m.
  • Segnaletica:
    n. 7, 13, 4A
  • Destinazione:
    Lago San Pancrazio
  • Punti di ristoro:
    Malga Durralm
    Escursione al Lago San Pancrazio

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!