kratzbergersee

Escursione nella Valle di Sagbach al Lago San Pancrazio

L’escursione, che passa per la malga Durralm nella valle Sagbachtal, ci porta fino al bel Lago di San Pancrazio (ted. Kratzberger See), un luogo idilliaco sotto le pareti della Cima delle Laste (Plattenspitze) nelle Alpi Sarentine.

Arrivando da sud, in Val di Pennes, all’altezza dei masi Liepert-Höfe svoltiamo a sinistra e con l’auto percorriamo la strada in direzione Baumann-Hof. Dopo la seconda curva parcheggiamo sul ciglio della strada, dove inizia la strada forestale sterrata "Ochsenwald". Qui inizia la nostra escursione: seguiamo il segnavia “Durralm” ed entriamo nella valle Sagbachtal. Dopo un po' la strada attraversa il torrente Sagbach e raggiungiamo la malga Durralm. Sul sentiero nr. 13 proseguiamo attraverso il bosco e poi lungo il ruscello fino alla malga Kaserwiesalm.

Invece di proseguire a piedi verso il Giogo di Pietramala (ted. Missensteiner Joch), seguiamo il sentiero a destra verso la malga Kratzbergalm. Lì inizia la breve, ma ripida salita per il Lago di San Pancrazio. La vista diventa sempre meglio: diventano visibili non solo le vicine cime delle Alpi Sarentine, ma anche la catena principale alpina con i ghiacciai delle Alpi dello Stubai, delle Prealpi del Tux e delle Alpi della Zillertal. Come un gioiello in un mare di rocce, improvvisamente davanti a noi troviamo il Lago di San Pancrazio, il cui nome deriva da San Pancrazio. Sullo sfondo, le pareti della Cima delle Laste si innalzano verso il cielo.

Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!

Punto di partenza: bivio presso il Maso Baumann (sopra Liepert in Val di Pennes, Val Sarentino)
Meta: Lago San Pancrazio
Segnavia: n. 7, 13, 4A
Lunghezza del percorso: ca. 5,7 km
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore (salita), 1,5 ore (discesa)
Dislivello: ca. 745 m
Altitudine: tra 1.380 e 2.125 m s.l.m.