voeran leadner alm wiesen
voeran leadner alm wiesen

Giro delle tre malghe di Avelengo

Un itinerario facile ma di ampio respiro sulle alture tra Avelengo e Verano, che tocca tre malghe: Leadner, Verano e Wurzer.

Partiamo per una piacevole escursione di 14 km tra i boschi e i prati a sud del paese di Avelengo (Hafling). Tra i prati in fiore poco sopra l'abitato imbocchiamo il sentiero n. 16 che attraverso il bosco conduce a Malga Leadner (Leadner Alm). Una breve sosta alla malga, prima di proseguire in direzione della Malga di Verano (Vöraner Alm) sulla strada forestale che corre parallela al sentiero n. 11, salendo da 1.500 a 1.900 m di altitudine.

Imboccando la scorciatoia marcata 11A è possibile guadagnare del tempo. Abbiamo raggiunto il punto più alto toccato dal nostro itinerario, i soleggiati prati della Malga di Verano (con possibilità di ristoro). Il ritorno ad Avelengo, più breve del tratto finora percorso, avviene nel bosco sul sentiero n. 2; giunti ad una radura, ecco la terza malga del nostro giro, Malga Wurzer (Wurzer Alm).

Si trova a ca. 1.700 m di altitudine, con possibilità di ristoro. Mantenendoci sul sentiero n. 2 - o sulla parallela strada forestale 2A - facciamo finalmente ritorno ad Avelengo, concludendo un percorso ad anello consigliabile in ogni stagione dell'anno (d'inverno con le ciaspole).


Autore: AT

Prima di intraprendere questa escursione è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: Avelengo (Hafling)
Segnavia: n. 16, 11, 11A, 2
Dislivello: ca. 690 m
Altitudine: tra 1.280 e 1.905 m s.l.m.
Lunghezza del percorso: ca. 13,8 km (in totale)
Tempo di percorrenza: ca. 4 ore
Intrapresa a: fine maggio 2011


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni