schenner waalweg oberhalb verdins herbstlandschaft
schenner waalweg oberhalb verdins herbstlandschaft

Escursione lungo la Roggia di Scena

Questa suggestiva passeggiata lungo i pendii sopra Verdins e Scena è consigliabile sia in autunno che in primavera

Come nelle altre località dalla parte occidentale dell'Alto Adige, anche a Scena presso Merano si trova una roggia, cioè un canale d'irrigazione per i campi circostanti. Un bel percorso con poco dislivello e diversi punti panoramici si snoda lungo la Roggia di Scena, in gran parte al bordo del bosco. Iniziamo la nostra escursione a Verdins, una frazione di Scena che è raggiungibile anche con i mezzi di trasporto pubblico in pochi minuti. Alla chiesa di Verdins seguiamo il sentiero n. 16 in salita, fino ad arrivare a un'altitudine di 1.050 m s.l.m. e l'incrocio con il sentiero della roggia.

Qui seguiamo il segnavia "Talstation Taser" (stazione a valle Taser). La roggia accompagna il nostro cammino in discesa fino al ristorante Hasenegg, dove percorriamo un breve tratto sulla strada asfaltata. Tra boschi e prati arriviamo alla stazione a valle della Funivia Taser. Dopo aver attraversato il Rio Schnuggenbach proseguiamo il nostro cammino verso il punto di ristoro Brunjaun e San Giorgio, da dove si potrebbe scendere a Scena (Schenna). Chi però volesse percorrere la Roggia di Scena fino alla fine, può seguire il sentiero che passa tra frutteti e boschi fino alla gola della Val di Nova (Naifschlucht). Il sentiero si sviluppa sempre in leggera discesa.

L'ultimo tratto ci porta dalla gola alla stazione a valle della Funivia Merano 2000. Da qui possiamo seguire a piedi la Via Goyen oppure prendere l'autobus di linea per ritornare a Scena. L'escursione è consigliabile sia in primavera con la fioritura dei meli che in autunno, la stagione delle caldarroste e del tipico Törggelen. Lungo il sentiero o nelle immediate vicinanze si trovano diversi punti di ristoro, agriturismi e ristoranti.

Autore: AT

difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Verdins sopra Scena (centro paese)
  • Tempo di percorrenza:
    02:50 h
  • Lunghezza:
    9,6 km
  • Altitudine:
    tra 661 e 1.056 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +243 m | -414 m
  • Segnaletica:
    16, Roggia di Scena, 3A
  • Destinazione:
    Val di Nova, stazione a valle della Funivia Merano 2000
  • Punti di ristoro:
    Köstenthaler Hof, Gasthof Pichler, Café am Waal, Georgenhof, Moserhof
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione lungo la Roggia di Scena

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni