pfossental eishof
pfossental eishof

Escursione al Maso Gelato in Val di Fosse

Escursione al Maso Gelato e agli alpeggi della Val di Fosse - incastonata tra le Alpi Venoste e nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, la valle si estende a un’altitudine tra i 1.500 e i 2.100 m s.l.m

Punto di partenza della nostra escursione in Val di Fosse (Pfossental), la più vasta laterale della Val Senales, è il Maso Nassreid, lungo la strada che risale la valle, da cui si accede all'Alta Via di Merano (n. 24). Seguendo il sentiero, ci addentriamo nella valle in direzione Casera di Fuori (Vorderkaser).

Attraversato il ponte sul Rio di Fosse raggiungiamo l'albergo ristorante Jägerrast, da cui parte la strada alpestre che si addentra nel settore della Val di Fosse del Parco Naturale Gruppo di Tessa. Proseguendo in leggera salita raggiungiamo la Casera di Mezzo (Mitterkaser), dove iniziano i vasti alpeggi della valle. Oltrepassiamo Malga Rableid e proseguiamo verso i 2.000 m di quota della nostra meta, il Maso Gelato (Eishof), che raggiungiamo dopo quasi 7 km di cammino. Davanti a noi lo scenario della testata della Val di Fosse ai piedi de l'Altissima e di Cima Bianca Grande.

Alle nostre spalle svettano il Similaun e le altre cime che fanno da corona al ghiacciaio della Val Senales. Dal Maso Gelato l'itinerario n. 24 prosegue verso il Passo Gelato (Eisjöchl) e il Rifugio Petrarca all'Altissima (Stettiner Hütte), ma il programma di oggi prevede un'escursione meno impegnativa. Il Maso Gelato (2.070 m s.l.m.), la cui prima menzione risale al 1290, è stato abitato in pianta stabile durante le fasi climatiche più miti; oggi funge da alpeggio e da punto d'appoggio, rifugio e ristoro per escursionisti e alpinisti, da maggio all'autunno.

Autori: AT, BS

escursione a una malga adatto a famiglie difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Nassreidhof (Acereto) all'imbocco della Val di Fosse
  • Tempo di percorrenza:
    04:20 h
  • Lunghezza:
    13,8 km
  • Altitudine:
    tra 1.557 e 2.079 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +543 m | -543 m
  • Segnaletica:
    24, Alta Via di Merano
  • Destinazione:
    Maso Gelato / Eishof in Val di Fosse
  • Punti di ristoro:
    Jägerrast Vorderkas, Mitterkaser, Maso Gelato / Eishof
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione al Maso Gelato in Val di Fosse

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni