blick ueber bank in mals auf den tarscher buehl mals und den ortler
blick ueber bank in mals auf den tarscher buehl mals und den ortler

Escursione primaverile sul Sentiero del Sole di Malles

Questa escursione, un tratto del Sentiero del Sole, offre splendide viste sul Re Ortles e una dolce conclusione

San Benedetto, le rogge, la natura e le leggende della Val Venosta sono i temi che accompagnano il Sentiero del Sole presso Malles. Nella sua intera lunghezza, il tracciato conduce in sette ore dalla candida Abbazia di Monte Maria alla roggia Oberwaal e, proseguendo lungo il pendio del monte, fino al sito archeologico Ganglegg sopra Sluderno. Successivamente si segue la roggia Leitenwaal fino a Spondigna, da dove è possibile rientrare in treno. A noi però basta percorrerne un tratto.

Partiamo quindi dalla fermata dell'autobus "Spinai" lungo la strada che da Malles porta a Ultimo-Alsago e affrontiamo il percorso fino al punto di ristoro "Pflonzgortn Solis", calcolando circa due ore tra andata e ritorno. Qui si aprono splendide viste sul Gruppo Ortles-Cevedale e sulla Muta di Malles - possiamo aspettarci una meta piacevole accompagnata da una proposta dolce. Dalla fermata, il sentiero ci guida direttamente nel bosco - è segnalato dalle indicazioni "Sonnensteig".

Cartelli in legno ci illustrano i nomi delle piante e degli alberi, mentre in alcuni punti il percorso si trasforma in una traccia stretta. A marzo le temperature si mantengono gradevoli se si indossa una giacca, ma in estate in questa zona il caldo può farsi intenso. Di tanto in tanto la visuale si apre sulle distese della Muta di Malles, conosciuta in passato come il granaio del Tirolo. Riusciamo a scorgere anche l'Abbazia di Monte Maria, oltre a diverse bacheche che raccontano antiche leggende, tra cui quella delle "Salige della Margoronda" (donne selvagge della mitologia).

Arriviamo davanti a due cancelli, dove l'indicazione "Solis" ci mostra la giusta direzione. Uscendo dal bosco notiamo la Collina di Tarces, con l'Ortles sullo sfondo. Dopo circa un'ora di cammino raggiungiamo il "Pflonzgortn Solis", che sorge sul pendio soleggiato di Malles, da cui si ammira un'eccezionale vista sui gruppi dell'Ortles e del Sesvenna. Apprezziamo un succo di frutta fatto in casa accompagnato da una specialità dolce, per poi rientrare seguendo lo stesso sentiero. A chi desidera mangiare in questo locale consigliamo di prenotare (tel. +39 328 855 3573).


Autore: RB

Effettuata: fine marzo 2026


difficoltà: facile itinerario tematico
  • Punto di partenza:
    fermata dell'autobus "Spinai" a Malles (1.178 m s.l.m.)
  • Tempo totale di percorrenza:
    01:45 h
  • Lunghezza totale:
    3,4 km
  • Altitudine:
    tra 1.178 e 1.328 m s.l.m.
  • Dislivello complessivo (salite | discese):
    +512 m | -560 m
  • Segnaletica:
    n. 17
  • Destinazione:
    "Pflonzgortn Solis" (e ritorno)
  • Punti di ristoro:
    "Pflonzgortn Solis" (da marzo a giugno e da luglio a novembre)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione primaverile sul Sentiero del Sole di Malles
  • Ulteriori informazioni:
    Il tempo indicato si riferisce all'intero percorso di andata e ritorno, senza pause.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
QR Code

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni