La natura si risveglia a nuova vita e noi intraprendiamo una facile escursione primaverile a Gudon, in Valle Isarco
Galleria immagine: Escursione primaverile da Gudon al Gnollhof
All'ingresso di Gudon, il "paese sulle sette colline" nel comune di Chiusa, si trova un parcheggio dove lasciamo la nostra auto. Lì inizia il sentiero n. 7 "Gnoll", che ci porta al Gnollhof in circa un'ora e mezza di cammino. L'hotel è anche un punto di ristoro apprezzato e, in questa giornata di aprile, l'escursione è accompagnata da una magnifica fioritura. La strada asfaltata conduce a un incrocio, dove teniamo prima la sinistra e poi, al bivio successivo, la destra.
Seguiamo le indicazioni fino ad attraversare un piccolo ponte ed entrare nel bosco. Qui la strada diventa sterrata, ma continua a salire dolcemente lungo il pendio. Dopo un'ora di cammino, durante la quale ammiriamo le cime innevate in lontananza e i fiori sugli alberi tutt'intorno, raggiungiamo di nuovo una strada asfaltata. Dopo altri cinque minuti, il percorso rientra nel bosco.
Seguiamo sempre il sentiero n. 7. Dopo un'altra mezz'ora raggiungiamo la nostra meta, il Gnollhof. Ci troviamo a 1.157 metri di altitudine. Sarebbe un ottimo posto per una sosta, ma sappiamo che a marzo e aprile, escluso il periodo di Pasqua, è chiuso - subito dopo inizia la stagione estiva. In lontananza svettano maestose le vette del Gruppo delle Odle. Sulla sommità baciata dal sole sopra Gudon, ci godiamo la sensazione della primavera e i primi caldi raggi di sole sulla pelle.
Inizia quindi il ritorno: seguiamo la strada fino al Figisterhof, un'osteria contadina, per poi percorrere per dieci minuti il sentiero n. 3. Successivamente, svoltiamo a destra su un sentiero (attenzione, la segnaletica qui è scarsa) e proseguiamo fino a ricongiungerci con il percorso dell'andata. Quest'ultimo ci riporta direttamente a Gudon e alla nostra auto. Gudon è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici da Chiusa (sette minuti di viaggio).
Autori: Elena & Luca
Effettuata ad: aprile 2021
Ultimo aggiornamento: 2025
-
- Punto di partenza:
- parcheggio all'ingresso del paese di Gudon (695 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 03:00 h
-
- Lunghezza totale:
- 8,0 km
-
- Altitudine:
- tra 695 e 1.157 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +487 m | -498 m
-
- Segnaletica:
- 7, 3
-
- Destinazione:
- Gnollhof (1.157 m s.l.m.)
-
- Punti di ristoro:
- Gnollhof (durante la stagione estiva)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione primaverile da Gudon al Gnollhof
-
- Ulteriori informazioni:
- Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause.
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
