puntleider see herbst dahinter pfunderer berge
puntleider see herbst dahinter pfunderer berge

Escursione al Lago di Pontelletto

La malga di Pontelletto, o Puntleider Seealm, e l’incantevole lago Pontelletto, nelle Alpi Sarentine, sono la meta della nostra escursione che parte dalla località Le Cave, a nord di Fortezza.

Dalla località Le Cave ci dirigiamo in macchina verso i masi situati lungo i pendii. Vicino al maso Fischnaller-Hof, poco dopo la fine della strada asfaltata, si trova un’area parcheggio. Qui inizia la strada forestale “Puntleider Alm”, su cui ci incamminiamo. In alternativa si può scegliere anche il sentiero più ripido attraverso il bosco (sentiero n.14) e ridurre il tempo di percorrenza di circa un terzo. Noi optiamo per il percorso più lungo, ma allo stesso tempo più piacevole. Il sentiero si snoda attraverso il bosco di conifere e nei tratti più diradati sono presenti punti di osservazione verso i Monti di Fundres, il Picco della Croce a est e le cime delle Alpi Sarentine a sud-ovest. Dopo circa due ore di sentiero raggiungiamo la malga Seealm a 1780 m s.l.m.

Il soleggiato alpeggio è un noto luogo di sosta, in cui vengono proposti piatti locali e bevande. Da qui non manca molto per arrivare al lago Pontelletto. Il sentiero è un percorso lungo il bosco con molti sassi e radici, ma vale la pena spendere 20 minuti di tempo, dato che il lago è un vero e proprio gioiello, non a caso è considerato uno tra i più belli della zona meridionale dell’Alta Val d’Isarco. I punti di osservazione migliori si trovano sulla riva occidentale. La discesa avviene percorrendo la medesima via effettuata all’andata.

Autore: AT

escursione a una malga difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    parcheggio vicino al maso Fischnaller Hof, sopra la località Le Cave (Grasstein)
  • Tempo di percorrenza:
    03:55 h
  • Lunghezza del tracciato:
    13,2 km
  • Altitudine:
    da 1.191 a 1.856 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +684 m | -660 m
  • Segnaletica:
    strada forestale Malga Pontelletto (Puntleider Alm), n. 14
  • Destinazione:
    Lago di Pontelletto
  • Punti di ristoro:
    Puntleider Seealm (Malga Lago di Pontelletto)
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni