schabs im april dahinter pfunderer berge mit schnee

Giro dei paesi Naz-Sciaves

Passeggiata sull’altopiano delle mele Naz-Sciaves con visita alle località di Rasa, Naz, Fiumes ed al Biotopo Raier Moos

Boschi, frutteti e pittoresche località decorano il paesaggio del comune Naz-Sciaves (Natz-Schabs). Soprattutto in primavera ed in autunno questo paesaggio ricco di fascino, è l'ideale per fare piacevoli passeggiate. Il nostro giro inizia a Sciaves. A sud del paese seguiamo il sentiero nr. 8 che si snoda attraverso il bosco. Presso la piccola zona industriale attraversiamo la strada e proseguiamo attraverso il bosco in direzione Rasa. Attorniati da meravigliosi frutteti, seguiamo la strada fino al centro di Rasa, dove passiamo accanto alla bella chiesa di Sant'Egidio ed alla piazza Papa Benedetto, ed avanti fino al Biotopo Raier Moos.

Il Raier Moos è un biotopo sul limitare del bosco, con uno stagno e dei canneti, zona protetta per molti volatili e molte altre specie animali e vegetali. Proseguiamo fino a Naz attraverso il bosco e meravigliosi frutteti. Passiamo per il centro del paese dopodiché curviamo a destra, frutteti, prati e boschi circondano la strada forestale che ci condurrà fino a Fiumes con la sua pittoresca chiesa, edificata su una collina. L'ultimo tratto verso Sciaves attraversa il bosco, leggermente in salita.

Arriviamo al capitello Viummer-Kreuz, che ci ricorda che un tempo questo, fu un campo di battaglia. Oggi, da qui si può godere di una meravigliosa vista su Maranza e Rodengo.

Autore: AT

percorribile con passeggini adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile
    Sciaves (oppure uno dei paesi situato sul percorso)
    tra 771 e 920 m s.l.m.
  • Segnaletica:
    8, 4, Raier Moos, 1b, 1, 4b, 3, giro dei paesi
    Giro dei paesi Naz-Sciaves

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!