dreiburgen schloss hocheppan burg boymont kreideturm

Escursione dei tre castelli di Appiano

Una piacevole escursione, la quale ti porta a tre castelli famosi di Appiano: Castel d’Appiano, Castel Boymont e Castel Corba

Punto di partenza per la nostra escursione è il piccolo ed idilliaco paesino Missiano (Missian) del comune di Appiano. Parcheggiamo la macchina direttamente al parcheggio al di sotto di Castel Corba (Schloss Korb) e ci avviamo lungo la strada asfaltata in direzione nord. Da qui possiamo già vedere due dei castelli che oggi saranno meta della nostra escursione: Castel Corba, da dove siamo partiti, e le rovine di Castel Boymont nel bosco sopra di noi. Il sentiero ci accompagna lungo vigneti e frutteti. Da qui abbiamo una stupenda vista sulla valle e sulla città Bolzano. Dopo poco tempo arriviamo ad un maso. Sempre su questa strada asfaltata proseguiamo fino ad arrivare ad un parcheggio, da dove svolta un piccolo sentiero.

Imbocchiamo questo e proseguiamo in salita attraverso il bosco. In poco tempo lasciamo dietro di noi un gran dislivello e raggiungiamo infine la Torre del Gesso detta Kreideturm. Passiamo la torre e ci teniamo alla sinistra per giungere al sentiero che ci porta verso Castel d'Appiano (Burg Hocheppan). Sempre camminando attraverso il bosco seguiamo la strada in salita. Ormai siamo a pochi metri dalla nostra prima meta. Uno stupendo panorama ci accoglie subito arrivati. Vediamo la valle sotto di noi, la città di Bolzano e l'imponente Sciliar. Dopo aver scattato qualche foto, decidiamo di entrare all'interno del castello. Per un ponte raggiungiamo il grande portone d'ingresso, attraverso il quale entriamo nel cortile interno.

Dopo la visita nel castello proseguiamo il nostro cammino in direzione delle rovine di Boymont (Schloss Boymont). Lungo il sentiero incontriamo cavalli e maiali osservano il nostro passaggio. A questo punto il sentiero ci porta in discesa in una gola, dove all'altro lato dobbiamo di nuovo risalire per ponti e scale in alto. Passato questa gola, ci giriamo e godiamo ancora una volta la magnifica vista su Castel d'Appiano con la sua cappella. Il sentiero ci porta attraverso un bosco (n. 14) e ci avviciniamo alla nostra prossima meta: dopo una piccola salita siamo arrivati al maniero. Dopo un piccolo rinfresco ci avviamo infine sulla nostra via di ritorno. Per un piccolo tratto ritorniamo per la via che ci ha portato alle rovine di Castel Boymont e ad un incrocio svoltiamo infine a destra sul sentiero che ci riporta a Castel Corba. L'escursione è piacevole e da consigliare soprattutto d'autunno e in primavera. I castelli sono inoltre per bambini un grande parco giochi e possono scoprire numerosi luoghi nascosti, avventurandosi tra le mura antiche.

Autore: ED

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile dog-friendly
    parcheggio a ca. 3 minuti da Castel Corba
  • Punti di ristoro:
    Castel d'Appiano - Castel Boymont
    Escursione dei tre castelli di Appiano

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!