L’ultima tappa del Sentiero del Castagno conduce, passando per il Monastero di Sabiona, a Velturno e fino a Bressanone e Varna
Galleria immagine: Sentiero del Castagno, 5ª tappa: Chiusa-Bressanone
Nella città di Chiusa il segnavia indica la direzione per Castel Branzoll. Passaggi e scale di altri tempi conducono attorno al castello, poi si prosegue verso il Monastero di Sabiona. Nel prosieguo del cammino verso Velturno, l'escursione passa per i masi di Pardello, costeggiando vigneti, prati e castagneti. Attraverso la frazione di Pedraz arriviamo a Velturno paese.
Presso Castel Velturno il sentiero svolta infine a sinistra in salita, per proseguire verso nord attraverso un dolce paesaggio di prati. Tre chilometri più avanti arriviamo a Tecelinga, un piccolo borgo la cui particolarità è rappresentata dalle due chiese. Esse ricordano che questa zona è abitata da tempi immemorabili e che il sentiero costituiva un tempo un importante collegamento, quando il fondovalle della Valle Isarco era paludoso e soggetto a inondazioni.
Si prosegue piacevolmente sul Monte Ponente di Bressanone verso Pinzago. L'ultimo tratto, nei pressi di Tiles, ci porta fin sotto il colle della chiesa di San Cirillo. Qui le strade si dividono: il tracciato principale del Sentiero del Castagno conduce attraverso il Burgerbichl a Varna, noi optiamo per la via più breve che porta in Piazza Duomo a Bressanone con la sua Cattedrale.
Abbiamo percorso quasi 90 chilometri dalla partenza a Terlano e vissuto un paesaggio vario e meraviglioso con vista sulle Dolomiti. Gustare e muoversi: una promessa che il Sentiero del Castagno sa mantenere senz'altro nelle soleggiate giornate autunnali.
Autore: AT
Effettuata: ottobre 2011
Ultimo aggiornamento: 2026
-
- Punto di partenza:
- Chiusa (522 m s.l.m.)
-
- Tempo totale di percorrenza:
- 05:00 h
-
- Lunghezza totale:
- 14,7 km
-
- Altitudine:
- tra 522 e 947 m s.l.m.
-
- Dislivello complessivo (salite | discese):
- +593 m | -553 m
-
- Segnaletica:
- Sentiero del Castagno (Keschtnweg), Cyrillusweg
-
- Destinazione:
- Piazza Duomo a Bressanone (presso San Cirillo è possibile proseguire fino a Varna)
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Sentiero del Castagno, 5ª tappa: Chiusa-Bressanone
Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione
