Pedalare nel mondo delle Dolomiti dell’Alta Pusteria: a settembre, l’Eroica Dolomiti porta i partecipanti in luoghi mozzafiato
Galleria immagine: Eroica Dolomiti
Eroica è un movimento ciclistico volto a "far riscoprire la bellezza della fatica e il gusto dell'impresa", come suggerisce uno dei loro motti, attraverso manifestazioni per bici classici e moderni a livello globale. In tutti i continenti vengono organizzati eventi targati Eroica: California, Sudafrica, Germania, Svizzera, Spagna e anche in Italia. Uno tra questi viene svolto annualmente tra le Dolomiti dell'Alta Pusteria, all'inizio di settembre.
Sin dalla sua prima edizione nel 2017, il percorso originale supera 3.055 m di altitudine e, partendo da San Candido (Innichen), si raggiungono luoghi spettacolari, da Prato Piazza fino alla Markinkele, il "Cornetto di confine" alto ben 2.545 m, una vetta dei Monti del Villgraten. Ai partecipanti è richiesto di percorrere un totale di 118 km: 55 km su strade sterrate e 63 km su strade asfaltate. A proposito: due mesi prima, a luglio, si svolge, sempre in Alta Pusteria, una tra le gare di MTB più ardue delle Dolomiti, l'Alto Adige Dolomiti Superbike.
Suggerisci una modifica/correzione