La Venosta Criterium
La Venosta Criterium

Gran Fondo La Venosta Criterium

L’Alto Adige offre un’ulteriore gara internazionale di sci di fondo: il La Venosta Criterium a metà dicembre in Vallelunga

Da qualche anno, l'Alto Adige ha un altro grande evento internazionale di sci nordico da offrire: si tratta del Gran Fondo La Venosta Criterium a metà dicembre. Esso fa parte della Visma Ski Classics, che include anche altre gare come la Marcialonga Arctic Ski Race in Val di Fassa e il Ganghoferlauf nel Tirolo Settentrionale. Luogo ideale è la Vallelunga, dedicata al turismo sostenibile e un vero e proprio luogo energetico per escursioni in estate e per tour di scialpinismo in inverno. Le piste di sci di fondo della valle appartengono alla grande rete di sci di fondo Venosta Nordic.

Sabato si svolgono i 37 km in stile classico, con partenza in massa a Melago alla fine della valle. Il percorso porta i fondisti professionisti attraverso un bosco di pino cembro lungo il Rio Carlino fino a Malga Melago a 1.975 m di quota. Il secondo giorno si parte nel borgo di Caprone per la gara a tempo individuale dei 10 km, anche qui con arrivo a Malga Melago. I volontari sono di grande aiuto, trasformando questa gara in un grande evento anche per gli spettatori. Anche i tradizionali Krampus sono presenti ed affascinano con le loro maschere intagliate e i costumi.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni