La località si trova tra l’Alpe di Siusi e il Catinaccio, due mete rinomate per escursionisti e amanti degli sport invernali
Galleria immagine: Santa Caterina di Fié
In alto, sopra la Valle di Tires e nel territorio comunale di Fié allo Sciliar, si trova la località di Santa Caterina. Al centro sorge la chiesetta che dà il nome al paese, circondata da masi sparsi sul pendio a circa 900 metri di altitudine. Da qui si raggiunge facilmente anche il noto Laghetto di Fié. La Chiesetta di Santa Caterina è menzionata in documenti che risalgono al XIII secolo, ma l'area era già abitata millenni prima. Le ragioni erano probabilmente il terreno fertile e l'esposizione a sud.
Oggi la chiesa è consacrata a Santa Caterina, ma in origine era dedicata a San Michele. Lo ricorda ancora il nome del vicino maso Michaeler-Hof a Santa Caterina (St. Kathrein). Sulla parete sud, una tettoia e un muro proteggevano un tempo un punto di sosta for viandanti e pellegrini. Da qui passava l'antica via che collegava Bolzano con la Val di Fassa. Sia in estate che in inverno, l'Alpe di Siusi da un lato e il Gruppo del Catinaccio dall'altro sono mete molto apprezzate.
Grazie alla vicinanza a cime come il Monte Cavone o lo Sciliar, Santa Caterina è un ottimo punto di partenza per escursioni e arrampicate. In inverno, la zona attrae gli sciatori con l'area sciistica Alpe di Siusi - l'altipiano è noto anche per le sue piste da fondo - e la Ski Area Carezza Dolomites.
Entrambe sono facilmente raggiungibili dal borgo. A Santa Caterina, inoltre, inizia o termina il Sentiero dei Masi di Aica di Fié, un percorso di quasi 10 chilometri che da Castel Presule conduce fino alla Chiesetta di Santa Caterina, attraversando il variegato paesaggio ai piedi dello Sciliar.
Suggerisci una modifica/correzione