Zona ricreativa Castelfeder

L’itinerario di Castelfeder, o Castelvedere, sopra Ora rappresenta un magico luogo per delle piacevoli passeggiate.

Castelfeder si trova nella parte meridionale dell’Alto Adige, più precisamente nei pressi di Montagna (Montan) ed Egna (Neumarkt), sopra il paese di Ora (Auer). E proprio di questi tre comuni fa parte l’itinerario di Castelfeder, detto anche Colle di Castelvedere o Castelvetere. Su questo colle di porfido, alto ben 190 metri, la vegetazione è particolare con laghetti, paludi e rupi. Piccoli cespugli, sassi, rocce e poco terreno caratterizzano la zona. Anche la fauna é varia, in particolare nelle parti paludose che circondano il colle e che sono tutelate come biotopo.

Castelfeder, noto anche come “Arcadia del Tirolo”, è un vero e proprio paradiso per bambini, un parco giochi all’aria aperta con rocce dove arrampicarsi e tante cose da scoprire, sempre alla ricerca di un tesoro nascosto. E tutto questo mentre i genitori si riposano sul grande prato e godono i caldi raggi del sole o l’ombra dei grandi alberi.

Su in cima della collina, dopo una salita di ca. 20 minuti, si trovano le rovine di un’antica rocca, ovvero di un antico insediamento romano. Frammenti della cinta muraria, parti della Cappella di Santa Barbara, risalente al VI secolo d. C., come anche il cosiddetto “Scivolo della Fertilità” non aspettano altro che essere esplorati da voi. Lo stupendo panorama si estende sull’Oltradige e la Bassa Atesina fino alla Chiusa di Salorno.

Alloggi consigliati

  1. Hotel Seeleiten
    Hotel

    Hotel Seeleiten

  2. Schloss Hotel Korb
    Hotel

    Schloss Hotel Korb

  3. Hotel Hasslhof
    Hotel

    Hotel Hasslhof

  4. Residence Traminer Klause
    Residence

    Residence Traminer Klause

  5. Hotel Schwarzhorn
    Hotel

    Hotel Schwarzhorn

Suggerimenti ed ulteriori informazioni