RS wolkenstein und sellagruppe winter
RS wolkenstein und sellagruppe winter

Gruppo del Sella

Il Gruppo del Sella si trova ad est del Sassolungo e a nord della Marmolada, la montagna più alta delle Dolomiti.

Il Gruppo del Sella, un massiccio molto caratteristico delle Dolomiti, è circondato dai quattro passi dolomitici Passo Gardena, Passo Pordoi, Passo Sella e Passo di Campolongo. Esso si trova in parte su territorio altoatesino, in parte nel Trentino e nel Veneto.

La vetta più alta del Gruppo del Sella - Sellagruppe in tedesco - è il Piz Boé con 3.152 m di altitudine. Questa montagna è sopratutto conosciuta per il suo fantastico panorama sulla Val di Fassa e dintorni, ma anche grazie alla facile salita dal Passo Pordoi. Altre vette famose sono la Cima Pisciadù, detta anche Cima Pissadù (2.985 m s.l.m.) e il Piz da Lech de Boè (2.910 m s.l.m.).

Gli appassionati di scalate ed arrampicate conosceranno sicuramente le Torri del Sella con le diverse famose vie ferrate. Inoltre, anche l’Alta Via delle Dolomiti n. 2 passa attraverso il Gruppo del Sella. Il massiccio è un’importante meta turistica anche d’inverno, grazie alla famosa Sella Ronda, un tour con gli sci attorno al massiccio con ben 25 km di piste, collegando i quattro passi dolomitici. Questo giro d’estate è amato dagli appassionati di mountain bike.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni