WEN
WEN

Il cavallo Haflinger

Il cavallo di razza Haflinger (Avelignese) incarna robustezza e fascino ed è parte integrante del patrimonio culturale dell’Alto Adige

Un tempo impiegato in lavori di carattere agricolo-forestale, questo cavallo di piccola taglia oggi è oggi apprezzato in tutto il mondo come cavallo per il tempo libero, grazie anche alla sua versatiilità e al suo inconfondibile aspetto dalla bionda criniera. L'Haflinger era pensato come cavallo da soma e da lavoro, forte e robusto, a disposizione delle truppe in caso di manovre o di guerra.

La razza proviene dalla zona attorno al Monzoccolo, un'area dalla vegetazione rada tra Merano e Bolzano, che rese l'Avelignese un resistente cavallo da montagna. 249 Folie, il progenitore dei Haflinger, era nato nel 1874 al maso dell'allevatore Josef Folie a Sluderno. Il suo nome deriva invece dal paese di Avelengo, ovvero Hafling, nel meranese. Nel 1898, il Ministero dell'Agricoltura austriaco concesse il riconoscimento ufficiale della razza equina e del nome "Haflinger".

Il colore del mantello del tipico Haflinger è sauro, preferibilmente dorato, mentre criniera e coda sono chiare. L'altezza al garrese è tra 140 e 155 cm (secondo l'Associazione Mondiale Haflinger Allevamento e Sport con sede a Bolzano). Il simpatico cavallo, dal carattere docile e tranquillo, è robusto, versatile e dal passo sicuro su ogni terreno - caratteristiche che lo rendono ideale anche per l'ippoterapia. Nel 2024, la razza celebra i suoi 150 anni, e Sluderno lo festeggerà con un grande Festival del Haflinger. Anche sul Sentiero Avventura del Cavallo sull'altipiano Avelengo-Verano-Merano 2000 e al museo dei cavalli Haflinger potrai informarti sul cavallo Haflinger.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni