villanders mit ortsteil sauders mit kirche st sankt moritz
villanders mit ortsteil sauders mit kirche st sankt moritz

Tour in bici Renon - Villandro - Chiusa

Questo percorso autunnale di 60 km porta dall’Altipiano del Renon fino a Chiusa, passando per Barbiano e Villandro.

Per raggiungere il Renon prendiamo la funivia che parte da Bolzano. Il nostro percorso ciclabile inizia nel paese di Soprabolzano (Oberbozen). Andiamo verso Collalbo oltrepassando il Lago di Costalovara. Proseguiamo per Longomaso scendendo fino a Longostagno passando per la Chiesa di Maria Saal e Monte di Mezzo. Ovviamente non può mancare uno sguardo alle Piramidi di Terra del Renon. Longostagno (Lengstein) è l'ultimo paese del Renon, la strada diventa più stretta, quasi ad una corsia. Dato che procediamo in discesa, percorrere questo tratto diventa molto divertente, anche perché siamo accompagnati da una meravigliosa vista sulle Dolomiti e sul maestoso Sciliar.

La strada ci porta presso alcuni masi contadini ed alla piccola Chiesa di S. Verena. Sant'Ingenuo, nel comune di Barbiano (Barbian), è la prossima località che incontriamo. Presto raggiungiamo anche il paese di Barbiano il cui simbolo è il campanile pendente. Segue un tratto con alcune salite che ci porterà a Villandro (Villanders). La discesa che ci attende attraverso i vigneti fino a Chiusa ed alla località S. Valentino è un vero tocca sana. Dopo una pausa nel bel centro storico di Chiusa (Klausen) proseguiamo sulla Ciclabile Valle Isarco fino a Bolzano.

Alcuni tratti della pista ciclabile passano attraverso dei tunnel e sopra ponti lungo gli antichi binari della ferrovia, nell'ultimo tratto fino a Prato all'Isarco (Blumau) si possono ammirare installazioni ed opere d'arte. Per i ciclisti un po' allenati questo percorso può diventare un allenamento che offre il tempo necessario anche per ammirare il paesaggio. Questo percorso è l'ideale durante le giornate autunnali, quando i ristoranti e gli agriturismi lungo il Sentiero delle Castagne (Keschtnweg) sono aperti. Chi volesse fare una sosta troverà castagne e menù autunnali a volontà!

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: facile
  • Punto di partenza:
    Soprabolzano, stazione a monte della funivia del Renon
  • Tempo di percorrenza:
    04:30 h
  • Lunghezza:
    60,4 km
  • Altitudine:
    tra 264 e 1.226 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +544 m | -1505 m
  • Itinerario:
    Soprabolzano - Collalbo - Longo Stagno - Barbiano - Villandro - Chiusa - Ciclabile valle Isarco - Cardano - Bolzano
  • Destinazione:
    Bolzano, stazione a valle della funivia del Renon
  • Superficie del tracciato:
    asfalto
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni