Giro del Passo di Pennes

Questo giro in bici da corsa incanta con la selvaggia bellezza delle Alpi Sarentine. Il percorso ci porta da Vipiteno al 2.211 m alto Passo di Pennes, e attraversa poi la Val Sarentino fino a Bolzano.

Partiamo la mattina presto non appena è sorto il sole e l’aria è ancora fresca. Da Vipiteno (948 m s.l.m) seguiamo la strada del Passo di Giovo (Jaufenpass) verso Racines/Ridanna, per imboccare dopo il ponte dell’autostrada la strada del Passo di Pennes (Penser Joch) che si dirama alla sinistra. I primi 3 km fino a Elzenbaum sono quasi pianeggianti e seguono il margine del bosco.

Dopodichè inizia la prima ripida salita (11 e poi 12,5%) fino ai masi di Dosso, toccando i 1.500 m di quota. I tornanti salgono fino al limite del bosco (tra 1.900 e 2.000 m s.l.m.) dove si trovano due ulteriori curve. Pedaliamo attraverso un paesaggio caratterizzato da prati alpini; il tratto a semicerchio fino al passo è lungo 4 km e supera una salita del 15%. L’Albergo Alpenrosenhof ci invita poi a una meritata pausa pranzo prima di scendere.

Fino al limite dei 2.000 m s.l.m. la discesa è veloce e mozzafiato, dopodiché proseguiamo più tranquilli e moderati passando per i borghi Pennes, Rio Bianco e Sonvigo fino a raggiungere Campolasta e Sarentino. L’itinerario ci conduce attraverso la gola della valle fino al capoluogo altoatesino, Bolzano. Ritorno a Vipiteno: lungo la ciclabile Valle Isarco e Alta Valle Isarco oppure in treno (i treni regionali offrono il trasporto della bici).

Indicazione: evitate questo giro sia nei giorni più caldi dell’anno, visto che la strada al passo è esposta al sole, come anche in caso di maltempo (nebbia e temporali).

Autore: AT

Consiglio: se volete intraprendere questo giro in bici, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Vipiteno
Percorso: Vipiteno - Passo di Pennes - Sarentino - Bolzano
Tempo di percorrenza: ca. 2 - 3 ore (salita al Passo di Pennes), ca. 90 minuti (discesa a Bolzano)
Lunghezza del percorso: ca. 16,8 km (Vipiteno - Passo di Pennes) + ca. 49,5 ulteriori km fino a Bolzano
Dislivello: 1.270 m (salita), 1.960 m (discesa)
Grado di difficoltà: consigliata per ciclisti allenati e preparati
Superficie: asfalto
Giro intrapreso a: giugno 2014

Alloggi consigliati

  1. Hotel Tratterhof
    Hotel

    Hotel Tratterhof

  2. Naturhotel Rainer
    Hotel

    Naturhotel Rainer

  3. Hotel Tann
    Hotel

    Hotel Tann

  4. Silena
    Hotel

    Silena

  5. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

Suggerimenti ed ulteriori informazioni