Una gastronomia sostenibile e le radici della cucina gardenese sono al centro del Culinarium Urtijëi a settembre e ottobre
Urtijëi è il nome ladino di Ortisei, il capoluogo della Val Gardena con la sua incantevole Chiesetta di Sant'Antonio e la "Via dello shopping più bella delle Dolomiti". Ristoranti stellati e pizzerie, locande a conduzione familiare e rifugi con una varia proposta gastronomica si alternano qui. A settembre e ottobre il paese diventa un punto d'incontro culinario in occasione del Culinarium Urtijëi.
Al centro delle settimane gastronomiche c'è da un lato la cucina locale: prodotti e ricette regionali, tra cui canederli e pasta ripiena, vengono interpretati in modo nuovo e creativo. Il secondo focus è la gastronomia sostenibile, che permette alle aziende locali di guardare al futuro. I masi della Val Gardena e gli agricoltori e vignaioli delle valli altoatesine circostanti diventano i fornitori principali.
Nell'ambito del Culinarium Urtijëi, durante la stagione dorata, vengono proposte escursioni guidate nel paesaggio delle Dolomiti. Inoltre, nella zona pedonale di Ortisei si svolge l'annuale Mercato delle foglie "Segra Sacun", il mercato più grande e tradizionale della valle.
Suggerisci una modifica/correzione
