Una maratona di mountain bike con discese freeride, single trail e un arrivo in quota: il Kronplatz King Marathon
Il Plan de Corones, montagna di casa di Brunico e apprezzata area sciistica in inverno, incorona ogni anno a giugno il suo re della mountain bike: è il momento del Kronplatz King Marathon, che unisce freeride, single trail e salite. Tuttavia, il nome non è del tutto esatto, poiché naturalmente esiste anche una "Kronplatz Queen". L'evento è leggermente più breve nella "classe principi".
Il King Marathon (long distance) parte al mattino a San Vigilio, mezz'ora più tardi viene dato il via alla Prince Class. La maratona conduce a Ciamaor, al Rifugio Sorafurcia e sul Plan de Corones (Kronplatz). Lungo il percorso si trovano diversi punti di ristoro e zone tecniche, poiché il tracciato è lungo 64 chilometri e richiede agli atleti ben 3.150 metri di dislivello. La Prince Class (short distance), con 49 chilometri di lunghezza e 2.150 metri di dislivello, è un po' più corta, ma termina ugualmente sulla cima del Plan de Corones a 2.275 metri di quota.
I primi partecipanti coprono la lunga distanza in poco più di tre ore, quella breve in circa due ore e mezza. Nel pomeriggio segue la premiazione. Si tratta di una maratona di mountain bike point-to-point per agonisti e amatori con la discesa freeride Piz de Plaies.
La partecipazione è consentita anche con e-mountain bike (in una categoria dedicata). Possono partecipare tutti i tesserati F.C.I. e UCI, così come gli iscritti agli enti riconosciuti dal CONI - ognuno deve poter esibire un certificato medico sportivo valido. Informazioni: mtb@kronplatzking.com.
Suggerisci una modifica/correzione
