Il popolare teatro all’aperto in lingua tedesca è annoverato tra i più antichi dell’Alto Adige - si svolge tra luglio e agosto
L'altopiano soleggiato del Renon vanta Piramidi di Terra e un'area sciistica, sentieri escursionistici e paesi incantevoli, un lago balneabile e una ferrovia a scartamento ridotto ancora in funzione, oltre a... un'indimenticabile estate teatrale. Ogni anno, tra la fine di luglio e la metà di agosto, il cortile interno della storica Commenda di Longomoso si trasforma in un palcoscenico.
Si tratta di uno dei teatri all'aperto più antichi dell'Alto Adige e presenta principalmente opere in dialetto tedesco e teatro popolare impegnato. Dal 1973 sono state messe in scena opere come "Einen Jux will er sich machen" di Johann Nestroy, "Birnbaum und Hollerstauden" di Joseph Maria Lutz, "Frau Suitner" di Karl Schönherr e - nell'edizione 2025 - "Bezahlt wird nicht!" (Sotto paga! Non si paga!) tratto da Dario Fo, autore teatrale, regista e scenografo italiano.
Gli oltre 300 attori e volontari, insieme a 13 registi, si alternano e ognuno dà il proprio contributo: gli attori amatoriali appassionati di teatro, che dedicano il loro tempo libero al successo dei Rittner Sommerspiele, provengono da ogni parte dell'Alto Adige e dai paesi vicini. Lo spettacolo teatrale del 2026 verrà annunciato in primavera.
Vendita biglietti: kartenservice@rittnersommerspiele.com. La Commenda a Longomoso è, tra l'altro, un'enclave dell'Ordine Teutonico vecchia di quasi mille anni, che sorge lungo l'antica via imperiale. Gli spazi interni e l'esposizione di costumi tradizionali sono accessibili nei mesi più caldi.
Suggerisci una modifica/correzione
