Durnholz Seeb Alm
Durnholz Seeb Alm

Escursione alla malga Seebalm

Questa escursione, adatta alle famiglie, conduce dal lago Valdurna attraverso la valle Seebtal e l’alpeggio Seebalm nelle Alpi Sarentine.

La nostra escursione inizia presso il parcheggio (1.518 m.s.l.m) prima del piccolo paese di Valdurna (il centro è chiuso al traffico) in Val Sarentino. Il primo tratto è asfaltato e si sviluppa lungo la riva sinistra del lago Valdurna. Presso il ristorante Fischerwirt abbandoniamo la riva del lago e seguiamo il segnavia nr. 16 in direzione malga Seebalm. In salita e su strada asfaltata raggiungiamo presto il sentiero che ci porterà attraverso la valle.

Normalmente questa escursione è l’ideale durante i mesi estivi, ma viste le calde temperature primaverili anche se aprile decidiamo di intraprendere ugualmente questo percorso in Val Sarentino. Dopo circa 20 minuti ed un ultima salita raggiungiamo la malga Seebalm situata ad un altitudine di 1.808 m.s.l.m. Questa malga è aperta al pubblico dall’inizio di giugno alla fine di settembre, quindi abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco godendo del meraviglioso panorama sulle Alpi Sarentine.

Finito il pranzo, facciamo ritorno al nostro punto di partenza, volendo si può fare una sosta anche al lago Valdurna.

Autore: MC

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: parcheggio, Valdurna
Segnavia: “Seerundweg”, 16
Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore (salita)
Dislivello: 300 m
Lunghezza del percorso: ca. 7,5 km (in totale)
Escursione intrapresa a: aprile 2011
A misura di famiglia? Si, bambini piccoli nel marsupio, le salite con il passeggino possono risultare faticose.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni