schwarze lacke vigiljoch
schwarze lacke vigiljoch

Escursione autunnale da Riolagundo a Monte San Vigilio.

Grazie alla funivia Rablà/Riolagundo e Lana/Monte San Vigilio abbiamo potuto intraprendere questa piacevole escursione autunnale.

Subito dietro la stazione di Rablà si trova la stazione a valle della funivia Rio Lagundo, grazie alla quale raggiungiamo la località montana, dove inizia la nostra escursione. Seguiamo il segnavia nr. 28 il quale ci porta prima nel centro del paese e poi ci fa proseguire in salita. Seguendo il segnavia nr. 28A saliamo fino al Lago Nero (Schwarzen Lacke), un laghetto di montagna al di sotto di Monte San Vigilio (ca. 1 h in salita).

Nel piccolo lago si specchiano il bosco, il cielo ed il ristorante Seespitz, la prima possibilità di sosta di questa gita. Da qui non manca molto fino alla cima di Monte San Vigilio, dove si trova la chiesa consacrata a San Vigilio. Un luogo molto suggestivo, da dove è possibile ammirare le montagne della Val d’Ultimo, il Gruppo di Tessa e le cime dolomitiche.

Al di sotto della piccola chiesa si trova il ristorante Jocher, un luogo di sosta molto amato. Scendiamo lungo la strada forestale fino alla stazione a monte della funivia Monte S. Vigilio. La funivia ci porta fino a Lana , autobus e ferrovia ci riportano a Rablà.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: Rablà (stazione della funivia)
Destinazione: Lana (funivia Monte S. Vigilio)
Segnavia: 28, 28A, 3, 34
Lunghezza del percorso: 7 km
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 ore
Dislivello: 500 m
Altitudine: tra 1.340 e 1.790 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: ottobre 2014

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni