latsch st martin im kofel

Escursione al belvedere di S. Martino al Monte

Questa piacevole escursione sull’Alta Via della Val Venosta si sviluppa nel soleggiato comune di Laces

Laces (Latsch) in Val Venosta è il punto di partenza della nostra breve escursione. In funivia raggiungiamo San Martino al Monte (St. Martin im Kofel) che si trova a 1.740 m s.l.m. Visto che il bel tempo non durerà tutto il giorno abbiamo deciso di fare un giro relativamente breve. Da San Martino ci dirigiamo sul sentiero nr. 2 (Alta Via Val Venosta) in direzione est. Inizialmente la strada è asfaltata, dopodiché diventerà una piacevole strada forestale. Quest'area soleggiata è un piccolo paradiso fatto di fiori alpini che attira numerose e bellissime farfalle colorate.

Altre all'ambiente alpino molto suggestivo è anche il panorama che si può ammirare, la valle ai nostri piedi, fino a Martello ed alle cime innevate del Gruppo Ortles-Cevedale. Dopo poco meno di un ora, appena prima del punto ristoro Platzair inizia una salita che si sviluppa lungo la montagna e che porta al punto panoramico "Dolomitenblick". Solamente un tratto è veramente in salita, dopodiché il percorso prosegue piacevolmente. Il punto panoramico è raggiunto in poco tempo, sono presenti anche dei tavoli e delle panchine grazie ai quali è possibile ammirare comodamente il panorama. Però cos'è quello? Esattamente nel punto dove speravamo di ammirare le Dolomiti troviamo nubi nere e temporalesche, ed anche sopra le nostre teste il cielo non è più limpido come quando abbiamo iniziato la nostra escursione 90 minuti prima.

Così decidiamo di fare ritorno a San Martino percorrendo il sentiero n. 1B e e 6, con la speranza di raggiungere la località ancora asciutti. Ce la faremo? I tuoni non ci lasciano molta speranza, però le ottime condizioni del nostro sentiero ci fanno raggiungere rapidamente la nostra meta. A soli 100 m prima della funivia inizia il temporale, ma noi siamo al sicuro.

Autore: AT

adatto a famiglie itinerario ad anello difficoltà: facile con impianti di risalita
    stazione a monte funivia San Martino al Monte
    tra 1.647 e 1.961 m s.l.m.
  • Itinerario:
  • Punti di ristoro:
    Jausenstation Platztair
    Escursione al belvedere di S. Martino al Monte

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!