st martin kofel dolomitenblick wanderung
st martin kofel dolomitenblick wanderung

Escursione al punto panoramico di San Martino al Monte

Piacevole escursione sull’Alta Via della Val Venosta nel soleggiato comune di Laces.

Laces in Val Venosta è il punto di partenza della nostra breve escursione. In funivia raggiungiamo San Martino al Monte che si trova a 1.740 m.s.l.m. Visto che il bel tempo non durerà tutto il giorno abbiamo deciso di fare un giro relativamente breve. Da San Martino ci dirigiamo sul sentiero nr. 2 (Alta Via Val Venosta) in direzione est. Inizialmente la strada è asfaltata, dopodiché diventerà una piacevole strada forestale. Quest’area soleggiata è un piccolo paradiso fatto di fiori alpini che attira numerose e bellissime farfalle colorate.

Altre all’ambiente alpino molto suggestivo è anche il panorama che si può ammirare, la valle ai nostri piedi, fino a Martello ed alle cime innevate del massiccio dell’Ortles. Dopo poco meno di un ora, appena prima del punto ristoro Platzair inizia una salita che si sviluppa lungo la montagna e che porta al punto panoramico “Dolomiteblick” (ita. Vista sulle Dolomiti). Solamente un tratto è veramente in salita, dopodiché il percorso prosegue piacevolmente. Il punto panoramico è raggiunto in poco tempo, sono presenti anche dei tavoli e delle panchine grazie ai quali è possibile ammirare comodamente il panorama.

Però cos’è quello? Esattamente nel punto dove speravamo di ammirare le Dolomiti troviamo nubi nere e temporalesche, ed anche sopra le nostre teste il cielo non è più limpido come quando abbiamo iniziato la nostra escursione 90 minuti prima. Così decidiamo di fare ritorno a San Martino percorrendo il sentiero nr. 1B e e 6, con la speranza di raggiungere la località ancora asciutti. Ce la faremo? I tuoni non ci lasciano molta speranza, però le ottime condizioni del nostro sentiero ci fanno raggiungere rapidamente la nostra meta. A soli 100 metri prima della funivia inizia il temporale, ma noi fortunatamente siamo al sicuro.

Autore: AT

Se volete intraprendere questa escursione, informatevi prima delle attuali condizioni direttamente sul posto!

Punto di partenza: stazione a monte funivia San Martino al Monte
Segnavia: 2 (Alta Via Venosta), 1A, 1, 1B, 6
Tempo di percorrenza: 2 - 2,5 ore
Lunghezza del percorso: 7 km
Dislivello: 380 m
Altitudine: tra 1.670 e 1.980 m s.l.m.
Escursione intrapresa a: luglio 2011
A misura di famiglia? Si, escursione semplice senza troppe difficoltà. Con il passeggiano è possibile percorre la strada che porta da San Martino al Monte a Platzair e ritorno.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni